Quotidiano del Sud
in uscita il 10 aprile

È ANNUNCIATO IN uscita per mercoledì 10 aprile il Quotidiano del Sud, con sottotestata ‘L’ALTRA VOCE dell’Italia’, che aggiunge un dorso nazionale di sedici pagine alle sette edizioni già presenti in Calabria, che ne ha quattro guidate da Rocco Valenti, in Irpinia, direttore Gianni Festa, in Basilicata e nelle Murge, responsabile il vice direttore Roberto Marino.
La data del varo è stata ufficializzata nel corso di un incontro tenuto nella mattinata del 4 aprile nel salone della redazione di Cosenza del giornale davanti a una platea di giornalisti e poligrafici del Quotidiano del Sud.

Erano presenti con Antonella Dodaro, in rappresentanza della famiglia che edita il giornale, tutti i direttori. I lavori sono stati introdotti da Valenti, che ha illustrato il piano editoriale; hanno poi preso la parola Roberto Napoletano, che dirigerà la nuova avventura, (“il Sud finora è stata senza voce”), Gianni Festa (l’arretratezza del Mezzogiorno dipende dai suoi abitanti appiattiti su assistenzialismo e clientelismo), Roberto Marino.
Durante i lavori è stato presentato il numero

Quotidiano del Sud. Numero zero del 3 aprile

zero datato 3 aprile. Sotto la testata c’è il nome del direttore e in prima pagina, aperta dall’editoriale di Napoletano, ci sono quattro rubriche: la prima è una piacevole sorpresa con il ritorno dell’ex vignettista del Mattino, improvvidamente prepensionato nell’ottobre del 2017, con ‘La sfogliatella di Marassi’; seguono ‘La card’ di Pietrangelo Buttafuoco, ‘Il post’ di Alberto Negri e ‘Ricorderai’ di Giovanni Minoli. E sulle firme sembra deciso a puntare il nuovo Quotidiano; sono state infatti annunciate anche le rubriche di Giorgio Dell’Arti e Paolo Guzzanti e una squadra larga di collaboratori.
Il dorso nazionale verrà confezionato nella sala stampa romana di piazza Augusto Imperatore con Napoletano timoniere e Marino uomo macchina; la squadra dovrebbe essere formata da sei redattori, ma il numero per ora non è confermato così come non ci sono notizie certe su quali saranno i contratti dei cronisti. E il salto nazionale del Quotidiano può essere l’occasione per colmare una lacuna grave del giornale sul versante sindacale con l’elezione finalmente del comitato di redazione.
Nella fase di avvio le sedici pagine nazionali verranno diffuse nelle edicole di Roma, Milano, Napoli e Bari con una tiratura ancora da decidere, mentre nelle aree già coperte del Mezzogiorno saranno panino delle edizioni locali.