Tgr, Campania da Cantore a Paterniti

Non ha lasciato vuoti il direttore della testata giornalistica regionale Vincenzo Morgante e prima ancora del 18 febbraio, data del pensionamento del vice direttore Renato Cantore, ha diffuso un ordine di servizio con la nuova copertura delle regioni del Mezzogiorno.
La soluzione scelta ha due caratteristiche: spezzettamento degli incarichi tra i vice direttori della testata e interim, probabilmente per avere la libertà di fare in tempi brevi tutti gli aggiustamenti necessari.
Cantore, con sede Napoli, aveva la supervisione delle redazioni di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Ora il vice direttore Federico Zurzolo, che nel settembre del 2013 ha retto per un mese la direzione dopo le dimissioni di Alessandro Casarin, assume “le responsabilità di capo redattore e vice direttore della Tgr Calabria nonché la delega al pluralismo politico”. La Puglia viene assegnata ad Anna Donato, mentre Ines Maggiolini ha “la delega per l’ideazione delle campagne sociali della testata”. Infine Campania e Basilicata sono affidate a Giuseppina Paterniti.   
Messinese di Capo d’Orlando, sessanta anni, da ventuno professionista, dal 2008 al 2015 corrispondente Rai da Bruxelles per seguire l’attività della Comunità europea, Giuseppina Paterniti è stata nominata dal consiglio di amministrazione della Rai vice direttore della Tgr il 30 luglio. Alle spalle ha una intensa attività da sindacalista (due mandati come cdr del Tg3, membro dell’esecutivo dell’Usigrai) e nell’ottobre del 2006 si candidò alla segreteria dell’Usigrai e venne battuta da Carlo Verna.  

Enrico Lottara

(*) Da www.rai.it
 
Federico Zurzolo
Anna Donato (*)
Ines Maggiolini