Corsera Torino,
il capo è Festa

DAL 6 MARZO il responsabile dell’edizione torinese del Corriere della Sera è Carmine Festa che prende il posto di Marco Castelnuovo passato alla guida dei contenuti digitali de La7.
Natali avellinesi, cinquantasette anni da compiere ad agosto, laurea in Giurisprudenza all’università di Salerno, professionista dal 1997, Festa lavora nella galassia Corriere dal dicembre 2000 quando viene assunto come vice di Maddalena Tulanti chiamata a far nascere l’edizione Puglia del Corriere del Mezzogiorno. Dopo dieci anni cambia mare, lascia l’Adriatico e si sposta sul Tirreno, al Cormezz Napoli come redattore capo centrale con Marco Demarco direttore; con un incarico al desk il 24 novembre 2017 è nella squadra messa insieme da Umberto

La Rocca che sfida il tabù del regno sabaudo e dell’inviolabilità dei territori della Stampa e porta nelle edicole del Piemonte il primo numero del Corriere Torino.

Ilaria Dotta, Giovanni Falconieri, Manlio Gasparotto e Angelo Rossano

Dopo due anni La Rocca va via e dall’autunno 2019 diventa direttore Marco Castelnuovo che rimane alla guida del Corriere Torino per più di tre anni. Il bilancio, fanno sapere fonti Rcs, è molto positivo perché accanto alla leadership nazionale nel settore digitale anche nel cartaceo piemontese i risultati sono soddisfacenti con La Stampa largamente prima e il Corriere saldo al secondo posto davanti a Repubblica.
Ora il timone è nelle mani di Festa che ha riorganizzato il vertice: il redattore capo Angelo Rossano è il responsabile del web mentre lavorano all’ufficio centrale i capi servizio Ilaria Dotta, Giovanni Falconieri e Manlio Gasparotto. Per realizzare le 16 pagine l’organico è oggi di dodici unità, capo incluso ma verrà rinforzato a breve con due cronisti pescati dalle altre edizioni locali che contano 105 redattori.