L'illegalità e le pale eoliche

Comincia alla Seconda università di Napoli la tredicesima edizione del forum ‘Le vie dei mercanti’ quest’anno dedicato all’ecoturismo urbano e Pasquale Piscitelli, il redattore Rai che copre Caserta, se ne occupa.
Al convegno, racconta nel servizio andato in onda al tg delle 19,30 del 12 giugno, “promosso dal dipartimento di Architettura della Sun” partecipano “220 studiosi e ricercatori di 32 nazioni” e sono previsti tre giorni di incontri che si svolgono tra Aversa e Capri.
Piscitelli, anche se non ne ha mai parlato nei suoi servizi, sa che ad Aversa c’è un bubbone finora non affrontato né dall’interessato, né dai vertici della Sun: la condanna inflitta dalla sezione d'appello della Corte dei conti al direttore di Architettura Carmine Gambardella a risarcire con 520mila euro la Regione Molise. Il giornalista Rai decide quindi di costruire un servizio lungo, due minuti e mezzo, con il filo conduttore della ‘legalità’, per lanciare, anche se sotto traccia, un messaggio.
Prima di dare il microfono a Gambardella premette che ottimizzando i beni culturali “cresce l’economia e si difende la legalità”. Intervista poi il rettore della Sun Giuseppe Paolisso. “Dare valore ai beni culturali – dichiara Paolisso – significa creare lavoro, significa combattere l’illegalità che rappresentano una delle missioni dell’università”.  
A questo punto Piscitelli sta per piazzare il colpo di teatro. Ha davanti Michael Sciascia, presidente della Corte dei conti del Molise, e pensa di chiedergli se ha verificato con i suoi uomini a che punto la Regione Molise con il recupero degli oltre 500mila euro da Gambardella. Poi non ce la fa e si limita a prendere nota delle dichiarazioni di Sciascia sulle pale eoliche.

Martin Beck


(*) Da www.unimol.it
 
Pasquale Piscitelli
Giuseppe Paolisso
Michael Sciascia (*)