Per il giornale di Stabia
una squadra di 19 unità

Il primo numero di Metropolis va in edicola il 20 settembre 1995 e ha cadenza settimanale; dopo otto anni e mezzo arriva il passaggio al quotidiano, che esordisce il 24 marzo 2004.
“Attualmente – dichiara il direttore responsabile Giuseppe Del Gaudio – abbiamo una tiratura media di diecimila copie, che stampiamo alla Stiem di Fisciano, e un venduto di quattromila, con un giornale formato Mattino di 36 pagine, di cui otto a colori. Il prezzo in edicola è di 70 centesimi, che diventano 60 il lunedì, con un giornale dedicato in gran parte allo sport, che non uscirà dal 24 luglio al 15 agosto. Da metà luglio a fine agosto allargheremo la nostra area di diffusione coprendo tutta la costa che dal Basso Lazio arriva a Tropea. Abbiamo chiuso il bilancio del 2004 con un fatturato intorno ai due milioni di euro e un leggero attivo, nonostante ci siano stati finora erogati soltanto 300mila degli 850mila euro di contributi pubblici che aspettiamo per il 2004”.
Con l’uscita di Alessandra Staiano e Mariella Parmendola e l’arrivo di un praticante a tempo indeterminato e tre sostituzioni estive, da luglio sono sedici i giornalisti a tempo pieno. Accanto a Giuseppe Del Gaudio e ai due vice direttori, Michele Giordano e Giovanni Taranto, lavorano i professionisti Fabio Cosma Colombo, Vincenzo Lamberti, Antonio Marrone, Roberto Mazza, Carmela Scarano, Raffaele Schettino e i praticanti Luigi Capasso, Alberto Dortucci, Rocco Traisci. Dell’organico redazionale fanno parte anche un praticante in servizio dal primo luglio, Gaetano Angellotti, e tre assunti a termine, dal primo luglio al 30 settembre, per la copertura delle ferie (Vincenzo Iurillo, Ferdinando Manzo e Giovanni Santaniello). Completano la squadra di Metropolis una grafica (Valeria Argenzio) e due segretarie: Olga Balestrieri e Ester Dottore.