Un canile senza pace

Pensavamo di non dover tornare a occuparci così presto e di nuovo del garante degli animali del comune di Napoli Stella Cervasio e della sua avatar, la giornalista Cervasio Stella titolare della rubrica sugli animali per Repubblica Napoli. Ma, come si dice, spesso “l’assassino ritorna sul luogo del delitto”.
In questo caso a guidare i passi delle due Cervasio sul luogo del “delitto” è stata una lettrice, Rosa Balbi, che ha lamentato disservizi nel canile di via Ianfolla, quello, appunto, inaugurato due volte e tutte e due le volte alla presenza, tra gli altri, delle due Cervasio. In particolare la signora dice di essere andata più volte nella struttura, di non aver trovato mai nessuno, di aver ripetutamente azionato il campanello e di aver ricevuto, in risposta, copiosi latrati di cani.
Cervasio Hyde e Cervasio Jeckill, alle lamentele della lettrice, rispondono con un capolavoro di sdoppiamento: danno la parola alla neo assessora ai diritti per gli animali Lucia Francesca Menna che, ça va sans dire, era presente all’inaugurazione bis con le due Cervasio. Come le gemelle unite, fin dalla nascita, di “Freaks”, indimenticato capolavoro cinematografico del 1932 diretto da Tod Browning, che erano costrette a flirtare col fidanzato di una sola delle due, altrettanto le due Cervasio si rivolgono entrambe, e come se non la conoscessero, all’assessora. Che si produce in una “super cazzola” come in ‘Amici miei’ di stampo cinofilo e omette di rispondere alle contestazioni della signora ma descrive il canile di Secondigliano come una sorta di paradiso in terra per i randagi che possono avvalersi dell’opera di docenti universitari, educatori cinofili. Basta così? Ma scherziamo!
Le due Cervasio rampognano con gentilezza l’assessora ricordandole che le critiche sono sempre costruttive e poi, in un crescendo di ovvietà, loro, le due Cervasio e non l’assessore, annunciano: è stato adottato il primo randagio! Alleluia! Chi delle due Cervasio avrà dato la notizia dell’adozione all’altra? L’integerrima Garante o la strepitosa segugia di cronaca cittadina? Ve lo diremo alla prossima puntata de “Il canile che fu inaugurato due volte”.

Zanna Bianca

 
Stella Cervasio
Lucia F. Menna