Golfo, dal sindacato
ultimatum a Mattera

IL 7 GIUGNO è l’ultima data utile indicata dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, Sugc, a Ottorino Mattera, amministratore unico della Quotidiano il Golfo srl, per discutere il caso di Mauro Iovino sollevato dall’incarico di coordinatore senza  apparente motivo il 3 maggio scorso.
Ricapitoliamo la situazione. Il Golfo, storica testata ischitana fondata e diretta per lunghi anni da Domenico di Meglio, è di proprietà del Roma che stipula nell’autunno del 2013 un accordo con due imprenditori, Danilo Iervolino,

titolare dell’università telematica Pegaso, e Ottorino Mattera, patron della Mediter, una srl impegnata nel settore turistico, per la fornitura di foto e servizi giornalistici poi impaginati dall’agenzia Megapress che fa capo ai giornalisti Gianluca Letizia e Giovanni Rinaldi.
I due imprenditori affidano l’incarico di coordinatore del lavoro giornalistico su Ischia a Iovino che il 22 dicembre 2013 firma il primo editoriale e nel gennaio 2014

Ottorino Mattera

danno vita a una società, Quotidiano il Golfo, con pari quote, il 50 per cento a Iervolino con la Giapeto e l’altro 50 per cento alla Mediter di Mattera.
Dopo il 'licenziamento' Iovino, con l’assistenza dell’avvocato Gaetano Ottato, impugna la decisione di Mattera e chiede l’intervento del Sugc che con il segretario Claudio Silvestri concorda con le parti un incontro per il 27 maggio a Napoli nella sede del sindacato, poi saltato per decisione di Mattera. Viene perciò definito un secondo incontro che, per tenere conto delle esigenze dell’imprenditore, è organizzato per il 30 maggio a Ischia, all’albergo Re Ferdinando. Anche in questo caso, a poche ore dal confronto, Mattera fa saper di avere altri impegni. E il primo giugno Silvestri diffonde un comunicato prudente per offrire un'ultima chance all’amministratore della srl Quotidiano il Golfo. Resta ora da vedere se l’incontro finalmente si farà o se invece Mattera preferisce che il confronto si svolga in tribunale.