'Sottopancia' anche in estate

D’estate i più importanti programmi della Rai vanno in vacanza, ma per i servizi essenziali non ci sono ferie. Tra questi alla redazione napoletana della Rai hanno incluso il giochino dei ‘sottopancia’ che consiste nell’indicare il nome sbagliato della persona intervistata per vedere se chi guarda il tg è in grado di indovinare quello giusto.  
Ce ne sono stati di facili, come lo scambio dell’aggiunto della procura partenopea Vincenzo Piscitelli, 'accusatore' di Berlusconi, con il penalista Michele Cerabona, difensore dell'ex primo ministro; Guido Trombetti, già rettore della Federico II; l’ex assessore campano Severino Nappi; e persino il direttore generale di viale Mazzini Antonio Campo Dall’Orto.
In estate la redazione, diretta da Antonello Perillo e dal vicario Procolo Mirabella, e l’ufficio di produzione (capo Maria Teresa Buccico, addetti Roberto Battiloro, Marco Caruso, Vincenzo Mercadante, Raffaele Morra, Pasquale Scaldaferri ed Edoardo Zorzetti) hanno alzato il coefficiente di difficoltà.
È successo, ad esempio, al tg delle 14 del 19 luglio: va in onda l’immagine di una signora bionda con la scritta “Pietro Cerulli, presidente del consorzio Cilento di qualità”. In realtà il presidente del consorzio si chiama Cerullo e la signora ripresa dalla Rai è Rosa Valentina De Santis, titolare dell’hotel La Torre di Palinuro.

Francesco Toralta
 
Vincenzo Piscitelli
Michele Cerabona
A. Campo Dell'Orto
Pietro Cerullo