... dal 23 al 29 giugno ...

PEDOFILIA: EVIRAZIONE METAFORICA CONTRO IL 'LOVE BOY DAY' / PERFORMANCE CON TAGLIO CANDELE AL CAM DI CASORIA
(ANSA) - NAPOLI, 23 GIUGNO - Da oggi a domenica al Cam, il museo di arte contemporanea di Casoria (Napoli), 'Castra l'Orco', una provocatoria performance contro la pedofilia. Nel museo si compirà un'evirazione metaforica tagliando alcune candele azzurre. A chiunque si recherà presso il museo, sarà fornito un coltello con cui tagliare le candele, gesto per manifestare la condanna verso la pedofilia e la pedopornografia. Candele che sono il simbolo con cui i pedofili di tutto il mondo, da otto anni, festeggiano il loro essere pedofili.
L'iniziativa prende il via proprio nella Giornata mondiale dell'orgoglio pedofilo, il 'Love Boy Day', giorno in cui i pedofili accendono candele blu per manifestare la solidarietà a tutti i pedofili detenuti nelle carceri. Tutti i visitatori saranno filmati durante il taglio e il video sarà inviato, come petizione, al ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna per chiedere una legge 'seria e dura'. 'È necessario - ha detto Francesco Emilio Borrelli, commissario regionale dei Verdi - arginare un fenomeno che anche grazie alla crisi è in crescita'. La pedofilia, secondo i dati forniti da Vincenza Calvi presidente dell'associazione 'Un patto per la vita', in Campania dall'inizio dell'anno ha avuto un incremento del 20 per cento.
'I dati - ha affermato Calvi - sono purtroppo in constante aumento e sono da ritenersi solo indicativi perché esiste un fenomeno sommerso e perché sono molti i casi non denunciati per vergogna'. Un impegno 'serio' per contrastare la pedofilia, sarà chiesto dall'associazione anche all'Onu a cui sarà inviata una petizione affinché i provvedimenti siano di natura internazionale. 'Castra l'Orco' è realizzata presso il Cam in concomitanza con la mostra 'Wonderland, il paradiso degli orchi', curata da Antonio Manfredi, in esposizione fino al 20 luglio, che affronta il tema dell'abuso. (ANSA).
YKN-DT 23-GIUGNO-10 13:28

RIFIUTI: VERDI, CHIESTO INCONTRO ALLA REGIONE SU NUOVO PIANO / BORRELLI, CONDIVIDIAMO PROPOSTE ALL'UE FATTE DA ASSESSORE
(ANSA) - NAPOLI, 23 GIUGNO - 'Condividiamo le proposte dell'assessore regionale all' Ambiente fatte all'Unione Europea per quanto riguarda l'investimento sulla raccolta differenziata, i siti di compostaggio, la riutilizzazione dei rifiuti e la non realizzazione della seconda discarica a Terzigno nel Parco del Vesuvio' dice il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, 'discarica voluta e sostenuta dal sindaco di centro destra di quel comune'.
'Su questi aspetti chiederemo ai Verdi Europei di esprimersi favorevolmente - continua Borrelli - siamo più perplessi sulla realizzazione dei nuovi inceneritori visto che quello di Acerra non ci risulta abbia mai funzionato a regime e ha spese esorbitanti. In ogni caso gli abbiamo chiesto un incontro per confrontarci sul nuovo piano di smaltimento rifiuti'.(ANSA).
COM-CER/ARB 23-GIUGNO-10 17:14

CARTELLO ANTI-LEGHISTA A NAPOLI, CRESCE ADESIONE COMMERCIANTI / SOLIDARIETÀ DA EMIGRANTI. SI PREPARA MANIFESTAZIONE CONTRO BOSSI
(ANSA) - NAPOLI, 23 GIUGNO - Cresce il numero degli esercizi commerciali che esporranno il 'cartello anti-leghista' a Napoli, l'offensiva partenopea contro le invettive padane rivolte al Sud avviata dal commissario dei Verdi della Campania Francesco Emilio Borrelli e dal titolare di 'Napolimania' Enrico Durazzo.
L'annuncio 'Dopo gli ultimi insulti contro i napoletani non sono più graditi i leghisti in questo locale. Firmato: La Direzione' ha già visto l'adesione di altri 20 esercenti partenopei a cui si aggiunge la solidarietà dei meridionali emigrati a Milano e l'iniziativa di una manifestazione antileghista e contro il senatore Umberto Bossi.
'Già altri 20 esercenti - sottolineano Borrelli e Durazzo - affiggeranno il cartello'. Si tratta di negozi di scarpe, gelatai, bar, e anche di un' agenzia di viaggio mentre centinaia sono i messaggi di solidarietà che stanno pervenendo da tutti i napoletani del mondo.
'Alcuni emigranti da Milano - continuano Borrelli e Durazzo - ci hanno scritto che stamattina, dopo tanto tempo, hanno avuto il coraggio di rialzare la testa contro le continue umiliazioni subite quotidianamente dai leghisti a causa delle loro origini meridionali. E' la prima volta che stiamo reagendo in modo duro e non ironico ai barbari leghisti'.
'Le aziende del Nord realizzano il 90% dei prodotti campani e napoletani', continua Gino Sorbillo, titolare dell' omonima pizzeria ai Tribunali. 'Si prendono i nostri soldi e utilizzando i nostri marchi e brand e poi ci insultano pure - aggiunge Sorbillo - tutto ciò deve finire e quindi abbiamo deciso di rispondere colpo su colpo: una piccola azienda campana sta producendo anche dei cartelli dove è ritratto Umberto Bossi con la scritta 'io non posso entrare'.
'Stiamo realizzando - concludono Borrelli e Durazzo - una importante iniziativa antileghista con la vera storia dei padani, una realtà di cui tutta l'Italia dovrebbe vergognarsi: il ministro dell' Interno Riccardo Maroni, che verrà nei prossimi giorni in Campania, è ben venuto a Napoli come rappresentante del governo ma non come leghista'. (ANSA).
XPI 23-GIUGNO-10 17:24

RIFIUTI: FANNO RIPRESA A ZONA DISCARICA, IDENTIFICATI DA CC (2)
(ANSA) - NAPOLI, 24 GIUGNO - "Ai ragazzi - commenta il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli - è stato sequestrato il materiale girato. Sono stati intimiditi al punto che alcuni di loro hanno detto che non faranno più i reporter. I campani devono sapere cosa sta succedendo a Terzigno per questo nei prossimi giorni andremo a fare anche noi riprese fuori la discarica a nostro rischio e pericolo. La verità sui rifiuti deve emergere". (ANSA)
COM-DT 24-GIUGNO-10 19:56 

RIFIUTI: BONELLI, A TERZIGNO ANTIPASTO LEGGE BAVAGLIO
(V. 'RIFIUTI: FANNO RIPRESA A ZONA DISCARICA...' DELLE 19.21)
(ANSA) - NAPOLI, 24 GIUGNO - 'È un antipasto della legge bavaglio: tre giovani reporter universitari tra i 20 ed i 22 anni, che stavano facendo delle riprese della discarica di Terzigno, sono stati prelevati con la forza dai carabinieri e portati in caserma e poi denunciati penalmente'. Lo dice il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
'Si tratta di una intimidazione inaudita contro cui reagiamo con forza. Anche a noi Verdi - continua Bonelli - è stato impedito di entrare a questi giovani di fare riprese. Cosa si vuole nascondere nella discarica di Terzigno? Che genere di rifiuti vengono scaricati?'.
'Ai ragazzi - conclude il commissario regionale del Sole che ride Francesco Emilio Borrelli - è stato sequestrato il materiale ripreso con la telecamera. Sono stati intimiditi al punto che alcuni di loro hanno detto che non faranno più i reporter. I campani devono sapere cosa sta succedendo a Terzigno: per questo, nei prossimi giorni, andremo a fare anche noi riprese all'esterno della discarica a nostro rischio e pericolo. La verità sui rifiuti deve emergere'. (ANSA).
COM-PGL 24-GIUGNO-10 20:00 

VIOLENZA SU MINORI: BORRELLI E CALVI, FENOMENO IN AUMENTO / (V.'VIOLENZA SESSUALE: ABUSA DI NIPOTINA DI...' DELLE 07,00)
(ANSA) - NAPOLI, 25 GIUGNO - Per il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Vincenza Calvi, presidente dell' associazione antipedofila Un Patto per la Vita 'l' ennesimo episodio di abusi su una bambina a Salerno fa capire come e' presente la pedofilia sul territorio campano. Le violenze sui minori sono in forte aumento sui nostri territori con un aumento di casi di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso. Tra i fattori anche la crisi economica che rende più deboli le famiglie'.
Borrelli e Calvi fanno anche sapere che 'fino a domenica contro la pedofilia al Casoria Contemporary Art Museum si svolgerà l'azione performativa collettiva dal titolo 'Castra l'Orco' contestualmente alla mostra Wonderland (il paradiso degli orchi), che affronta la tematica dell'abuso'.(ANSA).
COM-PO/BOM 25-GIUGNO-10 17:25

NAPOLI PRIDE: VERDI, PIENA ADESIONE A MANIFESTAZIONE
PARTECIPAZIONE ANCHE PER LA MANIFESTAZIONE DELLA CGIL
(ANSA) - NAPOLI, 25 GIUGNO - 'Piena adesione e partecipazione alle manifestazioni di oggi della Cgil e di domani del Gay Pride' affermano il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il segretario provinciale Carlo Ceparano.
'Sono vergognose - continuano i due ambientalisti - le affermazioni di alcuni esponenti della Pdl che non vogliono questa manifestazione perché secondo loro offende la nostra città. Ci domandiamo: offende più una manifestazione di gay oppure le continue offese razziste contro il Sud dei leghisti?
Perché nessun esponente della Pdl campano difende la nostra storia e il nostro territorio da questi vergognosi attacchi razzisti e xenofobi? La sete di potere ha fatto perdere la dignità a tutta il Pdl campano? Il Gay Pride è una manifestazione libera che si svolgerà in un solo giorno gli attacchi contro Napoli da parte della lega vanno avanti da anni'.(ANSA).
COM-CER/BOM 25-GIUGNO-10 17:47 

LEGA: DOMANI A NAPOLI PROTESTA CONTRO PRESENZA MARONI / 'DOPO CORI CONTRO NAPOLETANI, SUA PRESENZA QUI È  PROVOCAZIONE'
(ANSA) - NAPOLI, 25 GIUGNO - Un'iniziativa per protestare contro la presenza del ministro Roberto Maroni a Napoli è stata organizzata domani mattina al caffè Gambrinus dal 'Movimento antileghista napoletano'.
Maroni stasera sarà al teatro San Carlo per il concerto della polizia mentre domani è annunciata la sua presenza alla conclusione della rassegna 'Il sabato delle idee'. 'La sua presenza in città è una provocazione - spiegano in una nota, Francesco Emilio Borrelli, commissario regionale dei Verdi, ed il titolare della storica pizzeria Sorbillo ai Tribunali, Gino Sorbillo, che stanno portando avanti il movimento antileghista napoletano - Dovrebbe chiederci scusa per i cori razzisti della lega contro i napoletani a Pontida, per le parole vergognose del sindaco di Verona Tosi, per le affermazioni razziste del presidente della Regione Veneto e, invece, viene a fare passerelle politiche'.
'Domani sarà presentata una nuova maglietta dell'orgoglio napoletano e il francobollo su Bossi che vale 3 soldi come l'intera Padania - aggiungono - Inoltre mostreremo dove vengono prodotte le magliette leghiste e daremo i primi dati sul dossier che stiamo realizzando sulla cattiva amministrazione e sugli sperperi di denaro pubblico nei territori amministrati dai leghisti al nord'. 'Intanto - concludono - sono diventati 110 i negozi che espongono il cartello all'ingresso su cui è scritto 'i leghisti non sono graditi'.(ANSA).
COM-SS/BOM 25-GIUGNO-10 18:27

MARONI A NAPOLI: MOVIMENTI MERIDIONALISTI, È UN AFFRONTO / CRESCE LA POLEMICA DOPO I CORI LEGHISTI ANTI NAPOLETANI
(ANSA) - NAPOLI, 26 GIUGNO - Un 'affronto' nei confronti di tutti i napoletani. Così oggi alcuni movimenti meridionalisti (Altro Sud, Insieme per la rinascita), rappresentanti dell'artigianato e del commercio locale (Gino Sorbillo e Marco Ferrigno) e il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, hanno definito la presenza, ieri nel capoluogo campano, del ministro dell'Interno Roberto Maroni esponente della Lega, in città per assistere al teatro San Carlo al concerto della banda della Polizia di Stato.
Cresce, dunque, a Napoli il 'sentimento' anti Lega suscitato, è stato ricordato, dai cori leghisti durante il raduno a Pontida e dalle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti politici del Carroccio quali il sindaco di Verona Tosi e il governatore del Veneto Zaia.
'Il ministro Maroni - ha affermato Borrelli - che cosa dice quando il sindaco di Verona dichiara di non voler scendere in piazza a manifestare, seppur per giuste ragioni, con i sindaci del Sud o quando Zaia chiede che i napoletani non siano più ospitati in televisione? Il ministro dovrebbe chiedere scusa per le affermazioni dei suoi compagni di partito, dovrebbe garantire - aggiunge Borrelli - rispetto per tutte le realtà del territorio italiano e invece viene qui a fare la passerella e sta zitto'.(ANSA).
YKN-CER 26-GIUGNO-10 13:00

SUD: PRESENTATO A NAPOLI DOSSIER SUGLI SPRECHI LEGHISTI / MOVIMENTI, BASTA LEZIONI MORALE E INSULTI SU MERIDIONE SPRECONE
(ANSA) - NAPOLI, 26 GIUGNO - Un dossier sugli 'sprechi' compiuti dalle amministrazioni leghiste in alcune città del Nord è stato presentato oggi da alcuni movimenti meridionalisti, quali Altro Sud e Insieme per la rinascita, e dal commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. L'iniziativa, è stato sottolineato, nasce in seguito alle recenti affermazioni di alcuni esponenti della Lega nei confronti del Sud 'sprecone' e dei meridionali.
'I leghisti - affermano i rappresentanti dei movimenti - ci hanno fatto tanti discorsi di moralizzazione, ma anche al Nord alcuni amministratori portano avanti la politica del 'magna magna''. Secondo i dati raccolti nel dossier, per il Palazzo della Provincia di Treviso un appalto che doveva costare 35 milioni di euro, ne è costato 80 e sono stati spesi circa 530mila euro in sedie. Nel mirino dei movimenti in difesa del Sud anche il film su Barbarossa 'costato 30 milioni' e la costituzione dell'Orchestra di Brescia 'che costa 200mila euro all'anno'.
Vi sono, secondo i promotori dell'incontro di oggi, amministratori leghisti che 'non badano a spese per promuovere la cultura padana e non disdegnano di utilizzare le carte di credito affidate agli assessori'. 'Come si può vedere - affermano i meridionalisti - ci sono buoni e cattivi amministratori al Nord come al Sud e, pertanto, i napoletani chiedono rispetto e la fine delle lezioni di morale'.
Partenopei che hanno, inoltre, denunciato la realizzazione delle magliette padane in Bangladesh sebbene, come detto dalle associazioni, 'i leghisti affermino che i soldi devono restare in Padania'.
Alla presentazione del dossier sono intervenuti Gino Sorbillo, titolare della omonima pizzeria di via Tribunali, e Marco Ferrigno, artigiano di pastori, che hanno aderito all'iniziativa anti-leghista con l'affissione di cartelli in cui si invitano i leghisti e non entrare nei loro locali. Iniziativa che, fino ad oggi, vede coinvolti 100 esercizi commerciali partenopei. (ANSA).
YKN-CER 26-GIUGNO-10 13:28

GAY PRIDE: NAPOLI; VERDI, LA DESTRA NON PROTESTA CONTRO LA LEGA
(ANSA) - NAPOLI, 26 GIUGNO - 'Siamo sconcertati dalle proteste di alcuni esponenti di destra contro il Gay Pride; come mai si offendono tanto per una manifestazione pacifica e gioiosa che avviene una volta in un anno e non hanno mai nulla da dire sugli insulti leghisti che subiamo quotidianamente?' dicono il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il presidente provinciale Carlo Ceparano.
'Il cosidetto 'femminiello', o 'femmeniello', è una figura omosessuale tipica della cultura tradizionale popolare partenopea - continuano i due - mentre l' intolleranza e la xenofobia non appartengono alla nostra millenaria cultura. Si devono solo vergognare quegli esponenti politici che disprezzano gli omosessuali ma abbracciano servilmente i leghisti antimeridionali che stanno depredando delle sue risorse Napoli e l'intero Mezzogiorno'.(ANSA).
COM-CER/BOM 26-GIUGNO-10 16:32 

MOZZARELLA: VERDI, PADANIA HA INVENTATO QUELLA BLU
PRIMA CI INSULTANO, POI CERCANO DI 'RUBARE' I NOSTRI PRODOTTI
(ANSA) - NAPOLI, 27 GIUGNO - 'In Padania hanno inventato certamente la mozzarella blu. Prima ci insultano e poi cercano di 'rubare' i nostri prodotti'. Il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e le associazioni meridionaliste 'L'altro Sud' e 'Insieme per la Rinascita' rispondono così a quanto dichiarato ieri dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che, citando lo storico Petacco, aveva detto che la mozzarella era stata portata in Italia dai Longobardi.
'Il ministro Maroni - spiegano in una nota - si dovrebbe vergognare due volte. Primo per essere fuggito da Napoli l'altra mattina per paura delle contestazioni, secondo per aver raccontato una bufala clamorosa sulla paternità padana dell'invenzione della mozzarella'. 'I leghisti devono smettere prima di insultare i campani e i napoletani e poi di tentare di appropriarsi delle nostre eccellenze, tra poco ci racconteranno che hanno inventato anche la Pizza e il Vesuvio si trova a Milano', aggiunge Borrelli. 'L'ex ministro Zaia - spiega Gino Sorbillo titolare della storica pizzeria ai Tribunali - invece di rispondere alle cifre del dossier sugli sprechi leghisti nella pubblica amministrazione ci invita ad andare a lavorare.
Io lavoro dall'età di 16 anni e ogni giorno mi sveglio alle 6 come tanti onesti cittadini napoletani per svolgere il mio lavoro. Le sue parole sono un insulto per tutte le persone come me. Il governatore del Veneto invece mi risulta che ha sempre vissuto di politica'. (ANSA).
COM-SS 27-GIUGNO-10 15:12 

SUD: VERDI, LA LEGA INASPRISCE IL CLIMA SOCIALE
(ANSA) - NAPOLI, 28 GIUGNO - 'Il ministro leghista Bossi propone di trasferire buona parte dei Ministeri al Nord, nella Padania. Del Sud non ne parla ma immaginiamo che nella testa dei leghisti noi siamo una sorta di colonia da cui attingere solo risorse. Il clima di insofferenza al Sud contro i leghisti peggiora di giorno in giorno' afferma in una nota il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, con le associazioni meridionaliste L' Altro Sud e Insieme per la Rinascita che sabato scorso hanno organizzato la prima iniziativa antileghista a Napoli.
'Nei bar, per strada, nei mercati la gente comincia a parlare di rispondere alla violenza della Lega con la stessa moneta - aggiunge Borrelli - Bossi e la sua cricca stanno accendendo gli animi spingendo il Paese sempre più verso la guerra civile. Dopo i commercianti con i cartelli antileghisti stiamo preparando nuove iniziative molto più forti e incisive'.(ANSA).
COM-CER/ARB 28-GIUGNO-10 19:08 

AMBIENTE:NAPOLI; VERDI, BENE OK A PROGETTO 'ADOTTA UN'AIUOLA'
(ANSA) - NAPOLI, 29 GIUGNO - 'Il Comune di Napoli nella persona dell'assessore all'Ambiente Rino Nasti ha emanato oggi un regolamento per premettere ai privati di poter adottare le aiuole della città' dicono il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al Comune Luigi Zimbaldi.
'Il soggetto che 'adotterà l'aiuola' - evidenziano - avrà la facoltà di pubblicizzare la sua 'adozione' tramite la collocazione di uno o più cartelli informativi (a seconda delle dimensioni dell'area) direttamente in loco. Tali cartelli, riporteranno il logo del Comune ed il logo della ditta che si farà carico della manutenzione, nonché la dicitura 'Il verde di questa aiuola e' curato da.....'.
Il bando è pubblicato sul sito del comune e scade il 28/07/2010. 'Siamo estremamente soddisfatti - concludono i Verdi - di un provvedimento da noi fortemente voluto e che permetterà a costo zero per l'Amministrazione di creare e mantenere il verde, migliorandone l'aspetto, assicurandone la cura e la custodia e consentendo allo sponsor di accreditare positivamente il proprio marchio'. (ANSA).
COM-CER/ARB 29-GIUGNO-10 17:52

SUD: ASSOCIAZIONI MERIDIONALISTE, REAGIREMO A VIOLENZA LEGA / IL 7 LUGLIO RADUNO IN CALABRIA. BORRELLI, BASTA SOTTOMISSIONI
(ANSA) - NAPOLI, 29 GIUGNO - 'I giovani leghisti hanno scritto al loro ministro dell' Interno Maroni per accusare noi napoletani di razzismo contro di loro. Siamo oltre il ridicolo'. Così il commissario campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, anche a nome delle associazioni meridionaliste Insieme per la Rinascita e L' Altro Sud.
'La verità - continua Borrelli - è che i leghisti erano abituati a vederci sottomessi ma noi non subiremo più nulla da loro. Reagiremo con forza contro la loro violenza. Non ci fidiamo del ministro Maroni, chiediamo al Presidente della Repubblica, a cui porgiamo i nostri rispettosi auguri per il suo compleanno, di tutelarci come italiani anche da un ministro di parte'.
'Dove erano questi ragazzini - si chiede Borrelli - quando in coro la Lega cantava a Pontida 'noi non siamo napoletani'?
Dove erano quando il governatore Zaia chiedeva che i napoletani non dovessero essere ospitati più in tv? E cosa dicevano quando l'on. Salvini per festeggiare la vittoria elettorale alle Europee intonava cori razzisti contro i napoletani? E quando il sindaco Tosi ha dichiarato che lui non sarebbe mai sceso in piazza con i sindaci del Sud, cosa dicevano?'.
Il 'movimento antileghista' annuncia anche per il 7 Luglio un raduno degli studenti del Sud organizzato da Andrea Guccione a Cosenza, in Calabria, per organizzare 'la battaglia contro il federalismo della lega e lanciare il riscatto dei giovani del Mezzogiorno'.
'Anche se tentano di farmelo levare - dice Gino Sorbillo della storica pizzeria del centro antico di Napoli, la prima ad aver esposto la tabella antileghista - io il cartello contro i leghisti non lo sposto finché non chiedono scusa con umiltà e cominciano a rispettarci'.(ANSA).
COM-CER/ARB 29-GIUGNO-10 18:26 

COMUNI: NAPOLI; AMBROSINO, SINDACO FERMI CAMPAGNA ANTI-LEGA / PER CONSENSI BORRELLI INGENERA SENTIMENTI SBAGLIATI A NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 29 GIUGNO - 'Basta con i cartelli affissi in alcuni negozi che invitano i leghisti a non entrare': lo dice in una nota il consigliere comunale del Pdl, Raffaele Ambrosino, che chiede al sindaco di 'intervenire subito per stoppare questa assurda campagna anti-leghista promossa dal commissario provinciale dei Verdi'.
'Borrelli, pur di raccattare qualche consenso - dice in una nota Ambrosino -, sta ingenerando nei napoletani sentimenti sbagliati e fuorvianti nei confronti dei tantissimi ospiti della nostra città provenienti dalle città settentrionali, che legittimamente e democraticamente hanno votato per Bossi'.
'Le iniziative dei Verdi non possono che arrecare danni sociali ed economici al nostro territorio. Vanno assolutamente fermati - continua - con le armi della ragione. Sono la peggiore risposta che si possa dare alle peggiori sortite del Carroccio, peraltro criticate dal Pdl e non solo al Sud'.
'Le brillanti operazioni anticamorra messe a segno a Napoli e in Campania dal ministro leghista Roberto Maroni - conclude il consigliere comunale - sono il segno della attenzione che il Governo, di cui il partito di Bossi fa parte, ha per il Sud.
Scagliarsi contro la Lega, tralasciando tutto il resto, è pura demagogia, sport in cui Borrelli eccelle'. (ANSA).
COM-PGL/ARB 29-GIUGNO-10 19:01

UNIVERSITÀ: CONFEDERAZIONE, MARRELLI ELETTO GRAZIE A NOI / COMITATO STUDENTI CHIEDE BLOCCO TASSE E RILANCIO 'FEDERICO II'
(ANSA) - NAPOLI, 29 GIUGNO - 'Nella elezione del nuovo rettore della Federico II di Napoli è stato determinante il nostro supporto. Adesso tasse bloccate e rilancio dell' Ateneo': è questo il commento della Confederazione degli studenti, in seguito alla elezione di Massimo Marrelli.
'Il professor Marrelli è stato eletto Rettore della Federico II al primo turno - dicono Andrea Sola e Dimitry Paipais, rappresentanti della Confederazione, (prima organizzazione studentesca dell'Ateneo fondata nel 1995 da Francesco Emilio Borrelli e Tommaso Pellegrino) - con 1150 voti su 1804 votanti'.
'A differenza del suo predecessore - continua Marco Race Presidente del Consiglio di Ateneo - non ha stravinto (Pavone ha ottenuto 300 voti, Masi 230, nulle 81 e bianche 43) e sono stati fondamentali i voti dei rappresentanti degli studenti della Confederazione'. 'Porgiamo i nostri affettuosi auguri al nuovo Rettore - conclude - che abbiamo votato con convinzione a cui ricordiamo le basi su cui l'abbiamo sostenuto e cioè il non aumento delle tasse, la verifica di qualità dei docenti e il rilancio dell' ateneo'. (ANSA).
COM-PGL/ARB 29-GIUGNO-10 19:31

COMUNI: NAPOLI; LANZOTTI, DA CHIOSI IL CORAGGIO DELLA DENUNCIA
(ANSA) - NAPOLI, 30 GIUGNO - 'Nel ribadire ulteriormente la mia piena e viva solidarietà all'amico Chiosi per il difficile momento che sta attraversando apprendo con rammarico certe considerazioni di Borrelli che considero vetuste e iterative circa la commissione d'accesso di cui proprio noi del PDL stiamo parlando ormai da diverso tempo'. Così il consigliere del PDL al Comune di Napoli, Stanislao Lanzotti.
'La forza di Chiosi risiede nel coraggio di aver denunciato e di essere costantemente vigile su un malcostume presente non solo nella sua municipalità ma che ormai ha raggiunto anche vasti strati della politica locale e deve necessariamente essere stroncato definitivamente', conclude Lanzotti. (ANSA).
COM-TOR/ARB 30-GIUGNO-10 13:43