Ansa 'in regress'

Altro esempio di cronaca “in regress” della redazione napoletana dell’Ansa, guidata da Mario Zaccaria, con le notizie che anziché evolversi si sgonfiano. Stavolta Norberto Vitale e Franco Tortora trasformano una forte contusione in una frattura a tibia e perone (in un fallo a gioco fermo, roba che nemmeno Materazzi), e coinvolgono negli scontri una donna incinta che non era nemmeno allo stadio.

CALCIO: INCIDENTI PER ARIANO-MATERANA, 4 PERSONE ALL'OSPEDALE DURANTE GLI SCONTRI CADE A TERRA MOGLIE INCINTA CALCIATORE
(ANSA)- AVELLINO, 2 OTT - Gravi e ripetuti incidenti, con quattro persone finite in ospedale, hanno caratterizzato la partita di calcio Ariano-Materana del girone H della serie D, conclusasi sul risultato di 1-1. Un pomeriggio di ordinaria follia, cominciato prima della partita quando alcune decine di tifosi del Matera, senza biglietto, dopo aver forzato i cancelli di ingresso del settore riservato agli ospiti, si sono scontrati con le forze dell'ordine: un tifoso ed un poliziotto sono rimasti feriti al naso e alla gola e trasportati per precauzione in ospedale.
Nel corso della partita, arbitrata dal signor Gallinella di Foligno, le intemperanze dei calciatori in campo hanno provocato tafferugli sugli spalti che hanno coinvolto anche la moglie incinta di un calciatore della Materana, l'argentino Fuentes, ex calciatore dell'Ariano: nel corso degli scontri, la donna è stata spinta ed e' caduta. Anche per lei si è reso necessario il precauzionale ricovero in ospedale. Sul terreno di gioco sono intanto continuati gli scontri molto duri tra i calciatori delle due squadre nei quali ha avuto la peggio il diciannovenne difensore della squadra ospite, Grazioso, è stato colpito duramente a gioco fermo rimediando la frattura di tibia e perone.
A fine gara, nello spazio antistante gli spogliatoi, è poi esplosa una maxi-rissa alla quale hanno partecipato calciatori e dirigenti delle due società, che è stata faticosamente sedata da poliziotti e carabinieri accorsi in forze allo stadio arianese. (ANSA)
W11-TOR/BOM 02-OTT-05 18:37


CALCIO: INCIDENTI ARIANO-MATERANA; FORTE CONTUSIONE PER 19ENNE
V. 'CALCIO: INCIDENTI PER ARIANO-MATERANA...' DELLE 18,37
(ANSA) - AVELLINO, 2 OTT - Nel corso degli incidenti verificatisi durante partita del campionato di calcio di serie D, girone H, Ariano-Materana, il diciannovenne difensore della squadra ospite, Grazioso, non ha subito - come si era appreso nelle prime, concitate fasi successive all'incontro - la frattura di tibia e perone, come hanno riferito al termine della partita i dirigenti della squadra lucana: il calciatore ha invece rimediato una forte contusione all'arto.
In serata è stata anche chiarita la vicenda della moglie incinta di un calciatore della Materana, l'argentino Fuentes, che nella ressa che si è verificata sugli spalti e tra i tifosi delle due squadre, secondo le prime notizie diffuse dal marito, sarebbe caduta a terra, senza comunque gravi conseguenze. È stato chiarito che la donna non si trovava allo stadio e che l'equivoco, involontariamente, sarebbe stato alimentato dallo stesso calciatore che al termine della partita si è scusato con i dirigenti dell'Ariano, squadra in cui ha militato lo scorso anno, per le intemperanze di cui è stato protagonista in campo: nel concitato dopo partita, il calciatore ha infatti riferito che il suo stato d'animo non proprio sereno era dovuto alle condizioni di salute di sua moglie.
In totale, tre persone sono state costrette alle cure ospedaliere: oltre a Grazioso, un tifoso e un poliziotto. (ANSA). W11-TOR 02-OTT-05 22:27

 
Mario Zaccaria
Franco Tortora