Ripetenti
(dal 22 al 28 febbraio) a cura di Imma Anniciello

Cappella primo

Con la rubrica 'Ripetenti' Iustitia punta a documentare i servizi inflitti all’inerme telespettatore della Campania due e anche tre volte, persino diversi giorni dopo la prima uscita. In nessun giornale un capo redattore è sfiorato dall’idea di mettere in pagina un articolo già pubblicato; alla redazione di Fuorigrotta non soltanto si può ma accade con una frequenza imbarazzante.

Giovedì 22 febbraio. Tre volte viene mandato in onda il servizio di Diego DionoroIl Comune di Napoli a Montecitorio”: nell’edizione delle 19.35 di mercoledì; nell’edizione della notte alle 00.10 con lo stesso titolo e in Buongiorno Regione dove però cambia il titolo “De Magistris manifesta a Roma”.
In Buongiorno Regione c’è un servizio di Antonella Fracchiolla sugli scavi di Ercolano. Lo stesso servizio è in onda anche nell’edizione delle 19.35 del giorno precedente. L’intervista al direttore del parco Francesco Sirano è stata trasmessa nell’edizione delle 19.35 di martedì 13 febbraio, nell’edizione della notte e in Buongiorno Regione del 14 febbraio.

Ancora in Buongiorno Regione va in onda un servizio su “Romeo rinviato a giudizio” con la notizia letta da Giuseppe De Caro. Questa notizia, con le stesse immagini e lo stesso testo è stata trasmessa nell’edizione della notte e alle 19.35

Gli scavi archeologici di Ercolano

di mercoledì 21 in entrambe le edizioni letta da Luigi Carbone. Alle 14 va in onda un servizio commosso di Fabrizio Cappella per ricordare Carlo Carione, giornalista scomparso improvvisamente a 55 anni “Lutto per la scomparsa di Carlo Carione”. L’identico servizio viene mandato in onda anche alle 19.35 solo con un titolo diverso: “Ciao Carlo”.
Le immagini di tutti i servizi trasmessi nell’edizione della notte sono praticamente le stesse dell’edizione delle 19.35 di mercoledì 21

Venerdì 23 febbraio. In Buongiorno Regione il servizio di Antonella MaffeiScomparsi in Messico, 3 arresti” è stato mandato in onda nell’edizione della notte. Sempre in Buongiorno Regione Giuseppe De Caro legge la notizia “Inchiesta rifiuti patto procura Anac”: non solo le immagini sono identiche a quelle andate in onda nell’edizione della notte, ma anche il testo della notizia è uguale.  Il servizio di Fabrizio CappellaIl Napoli vince ma non basta” andato in onda in Buongiorno Regione è uguale a quello andato in onda nell’edizione delle 00.10; varia solo il titolo: “Lipsia – Fuori dall’Europa League a testa alta”. Nell’edizione delle 14 viene trasmesso un servizio di Valeria Capezzuto dal titolo “’Tòpoi’ mostra gioielli in porcellana a Capodimonte”. Lo stesso servizio è andato in onda anche in Buongiorno Regione. Nell’edizione delle 19.35 viene trasmessa la rubrica “Telecamere in classe” di Letizia Cafiero dall’Itis Masullo Teti di Nola, già andata in onda in Buongiorno Regione.
Nell’edizione della notte delle 00.10 le immagini mandate in onda sono tutte identiche a quelle inviate nell’edizione delle 19.35