Il penultimo alluce

Caro direttore,
ti segnalo una notizia diffusa il 22 agosto dall'Adn Kronos, agenzia edita e diretta da Giuseppe (Pippo) Marra. Le dodici righe, che partono dalla redazione di Napoli guidata da Guglielmo Gabbi, sono firmate Sia, la sigla di Antonella Sinopoli.
Il lancio è tutto molto bello: dall’ ”assurdo incidente”   (anatomicamente assurdo, direi), al “penultimo alluce del piede destro”, fino al dettaglio vagamente surreale del “soccorso da alcuni maratoneti”.
Lettera firmata


ISCHIA: LENZA TRANCIA ALLUCE A PESCATORE DILETTANTE
Napoli, 22 ago. (Adnkronos) - Un assurdo incidente è costato ad un pensionato ischitano un alluce del piede destro. Mentre pescava sugli scogli della Strada Litoranea tra Casamicciola Terme e Lacco Ameno, Giovanni Castagna, 61 anni, operaio edile in pensione, è rimasto intrappolato, senza accorgersene, con il penultimo alluce del piede destro nella lenza della propria canna da pesca a mulinello. Lo strattone dato alla lenza per lanciarla lontano ha provocato il distacco immediato dell'alluce. Soccorso da alcuni maratoneti e quindi dal 118, a Castagna non è stato possibile riattaccare chirurgicamente l'alluce, andato disperso in mare.
(Sia/Pe/Adnkronos) 22-AGO-05 17:01
 
Giuseppe Marra
Guglielmo Gabbi
Antonella Sinopoli