Summit tra Napoli e Parigi al Gambrinus

Cara Iustitia,
al nostro collega giornalista professionista Francesco Borrelli - o al suo ufficio stampa, ma fa lo stesso - stavolta è 'sfuggita' la penna.
Nella foga di apparire e di comunicare all'universo mondo le sue molteplici iniziative, il leaderino eterno studente e sempre 'verde' stavolta ha esagerato. E ha trasformato il suo caffè al Gambrinus con il vice sindaco di Parigi in un summit di alto livello, con implicazioni governative e chissà quant'altro.
Vien da sorridere nel vedere la sua staffista Fiorella Zabatta promossa 'consigliere politico' del ministro Pecoraro Scanio. Ho fatto un lungo giro sul sito internet del ministero, ma di questo incarico non c'è traccia. E vorrei vedere: in quanto contrattualizzata con l'amministrazione provinciale, la Zabatta è obbligata al vincolo di esclusiva con l'ente presieduto da Dino Di Palma. Certo, pare che qualcuno in passato questo vincolo lo abbia aggirato: do you remember Ceva Grimaldi? Ma ora, grazie a Iustitia, certe cose non le azzardano più.
E vien da sorridere nel vedere Alessandro Nardi 'passato' all'Udeur così, all'insaputa di tutti, anche dei Verdi. L'assessore regionale all'Ambiente è Luigi Nocera, mastelliano di ferrea osservanza. Nardi lavora all'assessorato all'Urbanistica e all'Edilizia privata, retto dalla professoressa Gabriella Cundari. C'è una certa differenza o sbaglio?
Vien da sorridere poi nel vedere il segretario della commissione parlamentare Antimafia, Tommaso Pellegrino, e l'assessore comunale della terza città d'Italia, Rino Nasti, che sembrano capitati lì per caso. A reggere il moccolo di un assessore provinciale non eletto.
Vi prego, leggete il lancio squillante dell'Ansa, firmato da Angelo Cerulo; dopo averlo letto, qualsiasi commento sarà superfluo.

Jack Frusciante


VERDI: NAPOLI; BORRELLI INCONTRA VICESINDACO DI PARIGI
(ANSA) - NAPOLI, 3 GENNAIO - ''Un patto d'azione tra i Verdi di Napoli e provincia e i Verdi della metropoli parigina su temi specifici e legati all'ambiente''. Lo ha proposto l'assessore provinciale all'Agricoltura, Francesco Emilio Borrelli, dopo aver incontrato al Gambrinus, Yves Contessot, vicesindaco di Parigi. All'incontro hanno partecipato il presidente dei Verdi della Campania, Tommaso Pellegrino, l'assessore comunale Rino Nasti, il presidente della seconda Municipalita', Alberto Patruno, il consigliere politico del ministro Pecoraro Scanio, Fiorella Zabatta, e il capo della segreteria dell'assessorato regionale all'ambiente, Alessandro Nardi. ''Contessot - ha detto Borrelli - che è uno dei maggiori esponenti dei Verdi francesi, è a Napoli in forma privata e abbiamo deciso di incontrarci per confrontare le nostre esperienze di amministratori''. L'assessore ha ricordato come Napoli e Parigi siano due città con gli stessi problemi delle grandi metropoli internazionali e ''il vice sindaco di Parigi ha confermato che l'immagine che si ha di Napoli non è poi così negativa come qualcuno poco attento alla realtà vuole far credere. Sia lui che tanti altri francesi, infatti, continuano a scegliere Napoli e la sua provincia per le loro vacanze e ne sono innamorati''. Fiorella Zabatta ha sottolineato che ''nei Verdi e in generale nella politica francese c'è grande attenzione verso l'impegno delle donne e dei giovani". ''Parlando con Contessot sono venuti meno molti luoghi comuni che accompagnano la politica italiana tra cui quello relativo ai troppi rappresentanti nelle assemblee elettive'' ha detto Tommaso Pellegrino. Pellegrino ha detto che ''a Parigi ci sono 163 consiglieri comunali e 33 assessori, numeri che confrontati con quelli di Napoli dove ci sono 60 consiglieri comunali e 16 assessori dovrebbero far riflettere''. (ANSA).
I70-CER 03-GENNAIO-07 17:27

 
Francesco Borrelli
Pecoraro Scanio
Dino Di Palma
Valerio Ceva Grimaldi
Luigi Nocera
Gabriella Cundari
Rino Nasti
Alberto Patruno