Prorogato il 'panino'
tra Mattino e Dispari

A FINE febbraio Massimo Garzilli, direttore amministrativo del Mattino, formalmente in pensione dal gennaio 2008, annunciò al comitato di redazione un accordo per distribuire in abbinamento a Ischia e a Procida il quotidiano di via Chiatamone con Il Dispari, edito dall’Editoriale Ischia, la srl che ha come amministratore Antonio Pinto.
La nuova iniziativa, comunicò Garzilli al comitato di redazione (Gerardo Ausiello, Marisa La Penna, Luigi Roano per la sede centrale, Adolfo

Pappalardo per le distaccate, Antonino Siniscalchi per i collaboratori contrattualizzati), andrà avanti “in via sperimentale per tre mesi”, quindi fino al 31 maggio. L’esperimento evidentemente ha funzionato se i due quotidiani hanno deciso di prolungare l’accordo. 
Del resto già ad aprile Garzilli aveva fatto sapere al cdr che il ‘panino’ stava funzionando, tanto da spingere il Mattino a confermare l’iniziativa anche nei mesi di

Antonio Pinto

luglio e agosto quando il giornale da solo moltiplica le vendite per lo sbarco a Ischia di migliaia di turisti napoletani. “È molto profonda – dichiara a Iustitia Antonio Pinto - la crisi che vive il mondo della carta stampata e noi stiamo battendo tutte le strade per mantenere in equilibrio entrate e uscite; l’accordo con il Mattino è una delle soluzioni. Con i loro dirigenti abbiamo verificato che il ‘panino’ funziona e deciso di prorogare l’abbinamento fino al prossimo 31 dicembre, anche perché abbiamo registrato un incremento delle vendite in edicola del 30 per cento rispetto alle somma delle copie che le due testate vendevano il primo marzo”.