Antonello Velardi  
 

Velardi, licenziamento
valido con 15 mensilità

 
 
 

Il giudice della sezione lavoro del tribunale di Napoli Federico Bile ha depositato il 5 luglio l’ordinanza con la quale chiude il primo, e forse ultimo, round del giudizio promosso da Antonello Velardi, redattore capo centrale del Mattino (e nello stesso tempo sindaco di Marcianise) contro Francesco Gaetano Caltagirone. L'editore il 13 novembre del 2020 gli aveva notificato con una pec indirizzata ai suoi legali che ...

 
 
  [All'interno]
 
  Un titolo che è
piaciuto molto
 
 
 
 

Il direttore del Mattino Francesco De Core e i capo redattori dell’ufficio centrale hanno molto apprezzato il titolo scelto il 9 settembre dal Corriere della Sera per dare la notizia della morte di Elisabetta II: La regina dei due secoli.
L’hanno conservato ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Le inesattezze
de ‘Il mio Siani’

 
 
 
 

Ho letto con attenzione il libro ‘Il mio Siani’, coordinato da Pietro Perone, regalato dal Mattino ai suoi lettori il 23 settembre nel trentasettesimo anniversario dell’omicidio di Giancarlo Siani. Concordo con te sull’apprezzamento per lo sforzo fatto con gli ultimi libri (nel 2021 e nel 2022) da alcuni giornalisti del Mattino di ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Al Manifesto
scossi dal voto
 
 
 
 

Alla redazione del manifesto, direttore Norma Rangeri e condirettore Tommaso Di Francesco, sono rimasti molto scossi dall’esito del voto del 25 settembre. Lo si vede anche scorrendo il quotidiano di lunedì 26, distribuito soltanto in ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2022
   
  Maria Antonietta Troncone  
 

presentazione alla Ps, al divieto oppure obbligo di dimora, agli arresti domiciliari, alla detenzione in carcere, per citare solo le principali.
Quali “misure coercitive” sono state applicate ai “tre soggetti”, dei quali, poi, la Procura di Napoli Nord non fornisce i nomi, l’ età, il luogo di residenza, e gli eventuali precedenti penali? Forse qualcuno, nelle forze dell’ordine – dietro solenne promessa di non rivelare la fonte dello svelamento di questo segreto di Stato – potrà farselo sfuggire con il perplesso cronista che tenta di decifrare il burocratese stretto della Procura, ma le informazioni  per costruire una notizia completa non si otterranno comunque.
Su quale territorio i soggetti colpiti dalle “misure coercitive”
praticavano le estorsioni e

 

turbavano le gare d’appalto delle quali sono accusati? Quindi, in quale pagina di giornale questa velina vaga e lacunosa dovrebbe trovare spazio? Soprattutto a chi potrà interessare?
Un solo dato quantitativo ci regala la Procura di Napoli Nord:“uno dei soggetti indagati, in contemporanea con la consorte percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza”. Qui il dettaglio c’è: l’“ingiusto profitto” ammonta a circa 23 mila euro, di cui è stato disposto il sequestro preventivo.
Non ci dicono se li arrestano, non ci dicono chi sono e dove operano, non ci dicono se sono pregiudicati. Ma i titoli si fanno sulle notizie degli articoli. La velina “piena di vuoto” della Procura di Napoli Nord va titolata: “La Procura di Napoli Nord scopre percettori abusivi di Rdc”.

 
 
  Misure coercitive
 

Gianni Melillo ha lasciato Napoli da oltre tre mesi per andare a dirigere la Procura nazionale antimafia, ma le omissioni e le reticenze nell’ informazione fornita alla stampa dalle Procure del distretto della Corte di appello aumentano, in una gara singolare a chi omette di più.
Il 23 settembre la Procura presso il tribunale di Napoli Nord, retta da Maria Antonietta Troncone, informa con un comunicato stampa che i carabinieri della compagnia di Giugliano hanno eseguito “misure coercitive”  nei confronti di “tre soggetti” accusati di estorsione e turbata libertà degli incanti.
Per il codice di procedura penale le misure definite di “mera
coercizione” vanno dal divieto di espatrio, all’ obbligo di

Sommario
Notizie
Velardi licenziato
con 15 mensilità
Le inesattezze
de ‘Il mio Siani’
Tam tam
“Misure coercitive”
Lettere
Al Manifesto
scossi dal voto
Un titolo che è
piaciuto molto
Documenti
Libro Siani, gli incipit
di D’Alterio e Pascale
Velina
‘vuota’
Calenda e Renzi “non
c’entrano l’obiettivo”
Il Mattino fotocopia
il Corriere della Sera
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 32 (19 settembre 22) n. 31 (12 settembre 22) n. 30 (5 settembre 22)