Retenews24 raddoppia
e fa quattro assunzioni

DOPO QUASI DUE anni di attività il sito Retenews24 prova a crescere: da luglio raddoppia con il varo di un secondo spazio web, Italiaora.net, che ha l’ambizione di offrire un’informazione nazionale completa, mentre Retenews24 manterrà una presenza significativa di notizie napoletane e campane.
Per preparare il lancio della nuova iniziativa il direttore responsabile del sito

Gianfrancesco Raiano sta completando quattro  assunzioni, con due professionisti e due praticanti. Gli articoli 1 sono Ciro Cuozzo ed Eleonora Tedesco, entrambi provenienti dal master del Suor Orsola Benincasa, che da un anno lavorano al giornale come

Bruno Pinci e Gianfrancesco Raiano

collaboratori fissi; il contratto da praticante va ad Antonella Bianco e Yari Siporso, finora utilizzati come collaboratori. A giugno potrebbe arrivare un altro redattore, Carlo Tarallo, che per anni ha lavorato a Dagospia, il sito fondato e diretto da Roberto D’Agostino.
I nuovi assunti andranno ad aggiungersi ai quattro giornalisti già in servizio, che sono i coordinatori d’area Adriana Costanzo (attualità italiana) e Pasquale Napolitano (politica e cronaca Napoli), Corrado Amitrano e Pietro Di Marco, e a due stagisti, Carmine Di Niro e Martina Gaudino. Completa l’organico la segretaria Cristina Beatrice Ungureanu.
La Retenews24 srl, con un capitale di diecimila euro, nasce nel luglio del 2013 per iniziativa di Bruno Pinci, imprenditore del settore impiantistica industriale, che ricopre la carica di presidente, mentre il fratello più giovane, Massimo, è l’amministratore della società. Nel giugno del 2014 tenta lo sbarco in edicola in tandem con il quotidiano Il Garantista diretto da Piero Sansonetti, ma

Antonella Bianco e Yari Siporso

l’impresa fallisce nel giro di pochi giorni ed sfocia in un contenzioso giudiziario che è ancora in corso. Ora arrivano il rilancio sull’on line e una sede più grande, sempre al centro direzionale di Napoli.
Come nativi digitali – assicura Raiano – siamo il primo sito di news

italiano e abbiamo deciso di utilizzare le agevolazioni previdenziali per fare nuova assunzioni. Il mercato della pubblicità sul web non consente giochetti. Se hai i numeri vieni premiato: ad aprile abbiamo fatturato 37.484 euro e nel 2015 puntiamo a incassare 350mila euro, oltre il doppio del risultato raggiunto nel 2014, che ci consentirebbe di chiudere l’anno in pareggio”.