Del Gaudio, rinvio
per neve al 3 aprile

IL 27 FEBBRAIO il presidente del tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina ha firmato un decreto per autorizzare i magistrati a non tenere le udienze nel caso di problemi causati dalla neve. Così il giudice Maria Concetta Criscuolo della seconda sezione penale ha rinviato un’altra volta (il primo tentativo era stato fatto il 5 dicembre) l’udienza preliminare fissata per decidere sul rinvio a giudizio di Giuseppe Del

Gaudio, per molti anni dominus del quotidiano Metropolis, e di sua moglie, Carmela Maria Rosaria Federico, a lungo cronista giudiziaria del giornale. Il primo è assistito dall’avvocato Vincenzo Propensio, la seconda viene difesa dal legale Elio D’Aquino.
L’accusa nei confronti dei giornalisti, formalizzata dal sostituto della procura torrese Sergio Raimondi, dopo anni di indagini e perquisizioni negli uffici del

Ernesto Aghina

giornale, è di bancarotta fraudolenta e di truffa aggravata per i falsi riportati nei libri e nelle scritture contabili di Metropolis, che nasce mensile e dopo otto anni da settimanale nel 2004 diventa quotidiano.
Al centro della vicenda i fondi pubblici destinati ai quotidiani di cui si è occupata anche la Corte dei conti regionale con l’allora  procuratore capo Tommaso Cottone che nella relazione 2016 scrive che dalla cooperativa che editava Metropolis sarebbero stati incassati “indebitamente i contributi all’editoria per un ammontare pari a 9.398.573 euro”.
La prossima udienza è fissata per il 3 aprile.