Lucia e Oreste Vigorito  
  La Fondazione Lumina
compra la testata 'Roma'
 
 
 

I giornalisti e gli amministrativi della cooperativa che dal primo marzo 2013 edita il Roma sono in attesa di conoscere il loro destino. Tutto dipende dalla prossima Finanziaria che le camere devono approvare entro la fine di dicembre. Se verrà recepita la proposta del sottosegretario all’Editoria Vito Crimi (un tetto ai contributi erogati dallo Stato ai giornali per il 2019 e l’azzeramento per il 2020) il quotidiano non avrà più ossigeno...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  "Ora che tutto
è cambiato"
 
 
 
 

il 4 novembre apre la colonna dei commenti di Repubblica Napoli un fondo “Ora che tutto è cambiato”, firmato da Aldo Masullo, il filosofo novantacinquenne da anni editorialista del Mattino. La pubblicazione dell’editoriale ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Ritirata la querela
vs Carillo e Barbano

 
 
 
 

Si è conclusa con un ‘non luogo a procedere’ la querela presentata l’undici ottobre del 2013 da Francesco Maffei dell’associazione religiosa ‘Opera del gregge del bambino Gesù’ per un articolo giudicato diffamatorio pubblicato dal Mattino il 12 agosto 2013 nelle pagine dell’edizione di Salerno.
Il servizio, intitolato “Scandalo ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Non si tratta di
un 'barbatrucco'
 
 
 
 

Se dalle parti del Centro Direzionale si sbagliano i titoli anche della seconda pagina allora vuol dire che al Mattino stanno veramente alla frutta, anzi alla ricevuta fiscale. Bruttissimo il segnale di sciatteria che arriva dal servizio di apertura del ‘Primo Piano’ (e se ...

 
 
  [All'interno]
 
 
Visitatori 2018
   
  Il Mattino del 10 ottobre. La fascia alta della prima pagina  
 

tradurre come "darsi al male, darsi al malaffare", e il titolo della serie viene correttamente riportato nelle pagine interne dedicate al servizio. Sorte diversa è dedicata alla serie cult, che nel richiamo in prima pagina diventa ‘Breaking bed’, un neologismo lessicale che con molta fantasia si potrebbe tradurre con "darsi al letto, spaccando il letto". 
All’ufficio centrale del Mattino (con il direttore Monga e il sindaco di Marcianise Velardi, ci sono De
CoreDel TufoBalestra e

 

Laudisi) nessuno ha rilevato la stranezza (eppure è un obbligo professionale), nessuno conosce l'inglese (e conoscerlo non sarebbe deplorevole), nessuno segue le vicende del chimico americano (che è l'aspetto meno censurabile della faccenda).
Oppure più probabilmente era stata una giornata faticosa al giornale, si era fatto tardi e i responsabili della prima pagina non vedevano l'ora di buttarsi sul bed a ronfare.

 
 
  'Breaking bad'
 

Il 10 ottobre Il Mattino dedica ampio spazio a una serie televisiva americana, ‘Breaking bad’, che ha avuto un clamoroso successo in tutto il mondo. È la storia di un anonimo cittadino americano, che per difficoltà economiche decide di darsi alla preparazione e al traffico di sostanze stupefacenti diventando in breve tempo un piccolo boss del narcotraffico. 
‘Breaking bad’ è una frase gergale anglosassone che si può

Sommario
Notizie

Fondazione Lumina
compra il 'Roma'

Ritirata la querela
vs Carillo e Barbano

Tam tam
'Breaking bad'
Ripetenti tgr

Volata affollata

Lettere

"Ora che tutto
è cambiato"

Non si tratta di
un 'barbatrucco'

Documenti

Le cariche societarie
ricoperte da Vigorito

Le partecipazioni
di Oreste Vigorito

"Indagine gregge",
non era diffamatorio

Incertezze
linguistiche

L'editoriale
di Aldo Masullo

 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 38 (29 ottobre 2018) n. 37 (22 ottobre 2018) n. 36 (15 ottobre 2018)