Il Mattino del 27 novembre  
  Il Mattino 'reazionario'
del direttore Barbano
 
 
 

‘Cuba libre’, Cuba libera, è il nome di uno dei cocktail più noti del mondo: due terzi di Coca cola, poco meno di un terzo di rum bianco e una spruzzata di succo di lime. Il cocktail pare sia nato nei primissimi anni del Novecento quando i cubani, con l’aiuto degli americani, conquistarono l’indipendenza dalla Spagna; da qui il matrimonio tra ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

La tabella
patavina

 
 
 
 

Ma voi lo sapevate che in tutto il Conselvano gli iscritti al Pd sono diminuiti da 257 a 84, per non parlare del comprensorio Estense, che ha perso il 50% degli iscritti dal 2010 ad ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Per la bufala del Roma
querela e risarcimento
 
 
 
 

Il 19 novembre i direttori del Roma aprono il giornale con una notizia che sembra uno scoop e si rivelerà una bufala. Vediamo la notizia: tra gli indagati per la caduta di pietre dai cornicioni della galleria Umberto I che il 9 luglio del 2014 uccisero un ragazzo di quattordici anni, Salvatore ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Mariano Bruno e Antonio Sasso  
 
Visitatori 2016
   
  Monica Bellucci, Mika e Paolo Sorrentino  
 

un indice della mano di Mika e se lo infila in bocca: un altro indice, quello degli ascolti, schizza alle stelle. Poi, dice il Mattino on line, non avendo prenotato l'albergo l'attrice cerca ospitalità e il titolo del thriller in quattro foto è questo: Monica Bellucci, notte di terrore a casa di Paolo Sorrentino "La tv si accendeva da sola".
Primo dubbio: che c'entra Paolo Sorrentino nella storia, se poi nell'articolo si aggiunge che "non avendo prenotato alcun albergo la diva ha alloggiato a casa del cantante libanese". Ma il thriller si arricchisce di ulteriori sviluppi: in piena notte si accende la tv da sola, ma nessuno ha usato

 

l'indice, e poi di quanti pollici era il televisore? Si scopre che era stato acceso da uno dei cani di casa Mika, che si era seduto sul telecomando, utilizzato abitualmente dal padrone di casa impossibilitato però a farlo avendo l'indice impegnato altrove.
La nostra ipotesi investigativa è che i cani di Mika accendono da soli la tv. Ma resta il dubbio: era casa di Mika o di Sorrentino, citato nel titolo del servizio?
Altra ipotesi investigativa: del cardinal Voiello, interpretato da Silvio Orlando nella serie tv di Sorrentino ‘The young pope’, uno abituato a tramare nell'ombra, si hanno notizie?

 
 
  Indici e pollici
 

Questa è la storia, raccontata dal Mattino on line il 6 dicembre, leggendo la quale sorge qualche domanda inquietante, ci sono qualche indice e pollice di troppo, emerge qualche dubbio e qualche ipotesi investigativa (nostra).
Dunque dice il web del Chiatamone, (un dream team guidato da Alessio Fanuzzi) che l'attrice Monica Bellucci è ospite allo show ‘Questa sera a casa di Mika’, lo showman Michael Holbrook Penniman Junior nato in Libano e naturalizzato britannico.
Il momento clou della serata scatta quando Bellucci prende

Sommario
Notizie

Il Mattino 'reazionario'
del direttore Barbano

Per la bufala del Roma
querela e risarcimento

Tam tam
Indici e pollici
Lettere

Ma è frittura
o calamarata?

La tabella
patavina

Documenti

Alcune prime pagine
sulla morte di Castro

L'editoriale di
Romano Prodi

Svarione in prima e
con calma la rettifica

Unione industriali
solidale con Bruno

La notte 'di terrore'
di Monica Bellucci

Iscritti in calo
ma in Veneto

 
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 44 (5 dicembre 2016) n. 43 (28 novembre 2016) n. 42 (22 novembre 2016)