Tgr, Roberto Pacchetti
in visita a via Marconi

VENERDÌ 24 GENNAIO, giorno di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti, è annunciata la visita alla redazione Rai di Fuorigrotta di Roberto Pacchetti, il condirettore responsabile ad interim della Tgr, la Testata giornalistica regionale dopo che l’undici dicembre scorso Alessandro Casarin ha annunciato le sue dimissioni.
Pacchetti ha pianificato una serie di visite alle sedi regionali per consolidare la sua candidatura alla direzione della Tgr ma la visita in Campania è diversa perché Napoli con i suoi tanti nodi irrisolti (ad esempio decine di servizi ripetuti, persino su un argomento seguitissimo

come il calcio, e notizie clamorose bucate) rischia di diventare la tomba delle sue aspirazioni.
Al momento la questione più calda è quella del redattore capo centrale Oreste Lo

Antonio Giuseppone e Roberto Pacchetti

Pomo che se ne è andato in vacanza prima del 20 dicembre e il 6 gennaio non era ancora rientrato al lavoro. Sull’argomento Pacchetti, interpellato anche da Iustitia, non si è ancora espresso.
Come è noto, la Rai è sottoposta al controllo della Corte dei conti, con un magistrato della stessa Corte che partecipa senza diritto di voto alle riunioni del consiglio d’amministrazione di viale Mazzini. Ma di fronte a casi evidenti di danno erariale per l’azienda può aprire un fascicolo anche la procura regionale della magistratura contabile, in Campania guidata da Antonio Giuseppone. Sono un ‘danno erariale’ le settimane di vacanze di Lo Pomo? O la produzione molto ridotta di alti gradi della redazione i cui servizi finiscono per costare all’azienda quanto un articolo di Indro Montanelli o Sergio Zavoli? O la ripetizione continua di servizi già trasmessi, un unicum nel mondo dei media, con un taglio del lavoro per ufficiali e cronisti che si può stimare intorno al 15 per cento, a stipendio inalterato?
Nella trasferta partenopea Pacchetti sarà accompagnato da Paolo Venturini, responsabile del coordinamento gestionale della Tgr.
Il calendario della giornata prevede alle 10,30 l’incontro con il comitato di redazione (Alessandro Di Liegro, Rino Genovese, Enzo Perone), poi il confronto con Lo Pomo, con il vicario Gianfranco Coppola e con il vice direttore Antonello Perillo. Nel pomeriggio spazio a incontri singoli con i redattori che ne avranno fatto richiesta al cdr.