Francesca De Lucia, Raffaella Leveque e Laura Valente  
  Master Suor Orsola:
De Lucia nuova tutor
 
 
 

Come Rafa Benitez il direttore, delle testate del master di giornalismo del Suor Orsola Marco Demarco cerca di raddrizzare una barca in difficoltà e ha scommesso sul mercato di gennaio per pulire e rafforzare il team dei tutor.
La prima mossa è stata il taglio dei maschi dello staff interno. Subito dopo la visita a sorpresa alla scuola fatta ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Colonne
mischiate

 
 
 
 

Ma come fanno i graduati dell’ufficio centrale del Mattino (Antonello Velardi responsabile, Francesco De Core vicario, Vittorio Del Tufo, Gino Giaculli e Antonella Laudisi) a non controllare ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Cdr Rai Na: Cappella,
Dionoro e Genovese
 
 
 
 

Il voto per eleggere il comitato di redazione della sede napoletana della Rai ha una vincitrice morale: si chiama Cecilia Donadio ed è arrivata quarta su quattro candidati. Dato il commento, passiamo alla notizia. Le urne sono rimaste aperte per tre giorni, dalle ore 8 di lunedì 9 ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Non è Carlassare,
è Sandra Bonsanti

 
 
 
 

Caro direttore,
nei giornali può nascere qualche problema quando salta alla ribalta della cronaca un personaggio poco conosciuto. È successo con Lorenza Carlassare, professore emerito di Diritto costituzionale ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2015
   
  Il titolo di apertura della prima pagina del Mattino del 4 febbraiio  
 

morte del pilota militare giordano finito nelle mani delle milizie  dell'Isis, con tanto di video diffuso in rete nel quale i miliziani neri di Allah mostrano l'orrore del prigioniero chiuso in gabbia e arso vivo. La Giordania aveva tentato fino all'ultimo di salvargli la vita trattando anche l'eventuale rilascio di una terrorista detenuta e intrecciando delicati colloqui in un dialogo intergovernativo con il Giappone, che pure stava trattenendo il fiato per la sorte di Kenji Goto, giornalista freelance. Ma dopo le immagini di quei nuovi orrori Amman reagisce duramente e fa impiccare la terrorista prigioniera.
Il giorno dopo il titolo di apertura del Mattino (dove ormai da tempo è stata cancellata la redazione

 

Esteri, con il capo del settore Francesco Romanetti parcheggiato in cronaca, e gli articoli affidati in esclusiva ai giornalisti del Messaggero) getta nel panico qualche cancelleria mediorientale, mezza Farnesina, il re di Giordania Abd Allah II e, soprattutto, fa fare un salto dalla sedia ai professori di storia e geografia: "Orrore Isis, arso vivo pilota giordano”; con occhiello: “Le drammatiche immagini in un video. Rappresaglia della Siria: a morte terrorista irachena e altri 5”.
Come si fa a confondere i due paesi belligeranti, in questo momento acerrimi nemici?
Una risposta ai lettori la forniranno certamente il direttore del Mattino Alessandro Barbano e il suo vice Federico Monga.

 
 
  Rappresaglia
 

Qualcuno ha detto che confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano. Non sappiamo se davvero i confini possano diventare catene e impedirci di volare lontano. Tuttavia, dopo aver letto la prima pagina del Mattino del 4 febbraio un'idea ce la siamo fatta anche noi e oggi abbiamo la certezza che ai piani alti di via Chiatamone i confini - almeno quelli intesi in senso geografico, e cioè l'insieme delle linee che disegnano i contorni delle nazioni - rappresentano solo un inutile esercizio mnemonico. Robetta da quinta elementare.
Che cosa è accaduto? Il 3 febbraio arriva la conferma della

Sommario
Notizie
Master Suor Orsola:
De Lucia nuova tutor
Cdr Rai Na: Cappella,
Dionoro e Genovese
Tam tam
Rappresaglia
Lettere
Non è Carlassare,
ma Sandra Bonsanti
Colonne
mischiate
Documenti
Il curriculum
della prescelta
Via Marconi, voto per
comitato di redazione
Confusione in
Medio Oriente
La docente e
la giornalista
Un articolo
incomprensibile
 
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 4 (2 febbraio 2015) n. 3 (28 gennaio 2015) n. 2 (20 gennaio 2015)