Massimiliano Amato, Salvatore Biazzo e Gianluca De Martino  
  Salerno, Ragusa
coordina il master
 
 
 

Il 12 ottobre, anniversario della scoperta dell’America, dovrebbe ripartire il master di giornalismo dell’università di Salerno-Fisciano, nato nell’autunno del 2006 e fermo da oltre due anni.
Dopo un tentativo non andato a buon fine di affidare la direzione del ...

 
 
  [All'interno]
 
 

Siani, solo il Roma
scrive fuori dal coro

 
 
 
 

Il trentesimo anniversario anniversario dell’omicidio di Giancarlo Siani ha avuto grande spazio sui media locali, Mattino in testa, e conquistato l’attenzione di alcuni media nazionali. Per l'occasione sono state organizzate manifestazioni di ogni tipo: proiezioni di film, ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
Per il Mattino assassinato sulle rampe
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2015
   
  Pippo Civati (*) e Rocco Grimaldi  
 

‘Possibile’, il movimento fondato dal deputato Pippo Civati, che da maggio ha lasciato il Partito democratico, e intervista Rocco Grimaldi del comitato campano per i referendum. Tutto bene, allora? No, perché il 'sottopancia' riporta il nome di Rocco Grimaldi, ma l’intervistato è Maurizio De Giovanni, da anni lo scrittore napoletano più noto e più venduto. E viene allora da domandarsi: è possibile che l’autore del servizio e chi l’ha montato non conoscano De Giovanni? È possibile che a piazza del Gesù sia andato solo l’operatore e nessuno abbia seguito con cura il montaggio?
E perché,
alla conclusione del servizio, la conduttrice non si è scusata con i telespettatori, come accade in tutti i tg quando va in

 

onda un errore marchiano? ‘Possibile’ è un piccolo movimento nato soltanto tre mesi fa, ma Perillo e la sua squadra non avrebbero fatto una gran figura se un’interrogazione parlamentare avesse raccontato con quale attenzione viene seguito ‘Possibile’ dalla tv pubblica in Campania. E così nel giro di quarantotto ore arriva l’operazione ‘risarcimento’: vengono recuperate le immagini di due giorni prima, Guido Pocobelli Ragosta confeziona un testo più accurato indicando i temi affrontati dagli otto referendum e, soprattutto, manda in onda le dichiarazioni di Rocco Grimaldi, che evidentemente erano state registrate ma riposavano nell’archivio Rai.    

 
 
  Possibile
 

Al tg di via Marconi può accadere di tutto: servizi in onda con giorni e giorni o settimane di ritardo; ‘sottopancia’ spesso sbagliati; svarioni nei lanci o nei servizi; ma sciatteria e colpi a vuoto non interessano nessuno.
‘Farfallino’ Perillo, che dal febbraio 2013 guida i giornalisti di Fuorigrotta, vola, quando c’è, leggero, impalpabile, imperturbabile.

Una reazione scatta soltanto se si sfiora qualche esponente politico, anche di scarso peso, perché la politica, se si muove, può fare davvero male.
L’ultimo episodio è accaduto il 25 settembre. Il cronista politico Massimo Calenda si occupa della raccolta di firme per otto referendum promossi da

Sommario
Notizie
Salerno, Ragusa
coordina il master
Siani, solo il Roma
scrive fuori dal coro
Tam tam
Possibile
Lettere
Assassinato
sulle rampe
Proposta
di lavoro?
Silvestri segretario
con Scarlata vicario
Documenti
Il trentennale è stata
un'occasione sprecata
È on line 'l'archivio
della memoria civile'
Ma dove è stato ucciso
il cronista del Mattino?
Il coordinatore
scrive alla Sob
(*) www.lettera43.it
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 33 (23 settembre 2015) n. 32 (16 settembre 2015) n. 31 (7 settembre 2015)