Angelo Cerulo e Giuseppe De Carolis  
  La Corte d'appello
bacchetta i media
 
 
 

Il 25 settembre la seconda sezione penale della Corte d’appello di Napoli (presidente Vincenzo Alabiso, consiglieri la relatrice Maria Grassi e Maria Dolores Carapella) ha reso noto il dispositivo della sentenza sul coinvolgimento nella 'P4' di Alfonso Papa, ex magistrato e primo parlamentare per il quale la Camera ha autorizzato l’arresto. Nella mattinata successiva agenzie e siti ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Ipotesi
maliziose
 
 
 
 

Caro direttore,
nello scorso luglio ti sei occupato della querela per diffamazione che il presidente del Consiglio di disciplina campano Maurizio Romano e altri sei (Amato, Di Prisco, Pellegrini, Riccio, ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Il tariffario
della procura

 
 
 
 

Il 17 maggio scorso due uomini sono entrati all’ospedale Vecchio Pellegrini a Montesanto e hanno sparato ad altezza d’uomo contro le persone presenti al pronto soccorso. Nei giorni scorsi il video ricavato ...

 
 
  [All'interno]
 
 
Giovanni Melillo  
  Non lo sterzo
ma il volante
 
 
 
 

La vera notizia non è la sparatoria all’ospedale ma lo scooter guidato dal gambizzatore (scusate il neologismo) che ha il volante invece dello sterzo. È quanto si legge nell’articolo a ...

 
 
  [All'interno]
 
 
Visitatori 2019
   
  Sergej Michajlovič Ėjzenštejn e Aldo Grasso  
 

colori di Luigi De Magistris, seduto dietro la sua scrivania a Palazzo San Giacomo. È una foto che abbiamo visto tutti e che ha scatenato le reazioni più ironiche e velenose degli anti Giggino. C'è di tutto, e oggettivamente sembra la bancarella di un ambulante dei mercatini di piazza Garibaldi.
"Le scrivanie raccontano di noi molto più di quanto immaginiamo, senza necessariamente dover ricorrere a un analista", scrive Grasso. "Corni, cornetti, pezzi di corallo, gufetti, figure legate alla tradizione napoletana".

Il tavolo da lavoro del sindaco è occupato totalmente da questo coloratissimo Barnum del kitsch e si capisce perché non è rimasto un po' di spazio per i taralli, e neanche per una margherita, fosse pure mignon.

Quella scrivania, dice Grasso, è forse la spiegazione del flop

 

dell'inchiesta ‘Why not’ che portò avanti De Magistris quando era pm a Catanzaro. Ipotesi suggestiva.
Ma il punto è un altro, ed è grave che esca dal computer del docente di comunicazione, con alle spalle una decina di premi e più di trenta pubblicazioni. Grasso dice "Il Tg3 della Campania", mettendo insieme due testate autonome: il Tg3 e la Tgr, testata giornalistica regionale, con due direttori (la siciliana Giuseppina Paterniti per il Tg3 e il varesino di Somma Lombardo Alessandro Casarin per la Tgr) e redazioni diverse. Sarebbe come confondere i quotidiani Il Giorno e La Nazione che fanno capo allo stesso editore ma hanno organici distinti e sono diffusi in regioni diverse.
Resta però l’acuta analisi socio politica scaramantica giudiziaria di Grasso su De Magistris sindaco e pubblico ministero.

 
 
  "Tg3 Campania"
 

Uno dice Aldo Grasso e dice televisione. Cuneese di Sale delle Langhe, giornalista, scrittore, saggista, Grasso sa tutto delle dinamiche del mondo dell'informazione e non a caso è docente di Storia della radio e della televisione alla Cattolica di Milano dove si laureò con una tesi su Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, il regista della ‘Corazzata Potemkin’ che non piaceva al Fantozzi di Paolo Villaggio.Grasso ha una rubrica seguitissima sul Corriere della Sera, ‘Padiglione Italia’, dove fa le pulci a tutto ciò che è cattiva informazione.
Il 22 settembre la rubrica, in prima pagina, ha come titolo ‘Quello che le scrivanie raccontano’ e l'incipit
dell'articolo è "Il Tg3 della Campania ha intervistato il sindaco di Napoli nel suo ufficio", con una foto a

Sommario
Notizie

La Corte d'appello
bacchetta i media

Il tariffario
della procura

Tam tam
"Tg3 Campania"
Lettere

Ipotesi
maliziosa

Non lo sterzo
ma il volante

Documenti

L'Ansa scrive:
"Papa assolto"

La rettifica
di De Carolis

L'agenzia precisa:
"prescritti i reati"

Tutti insieme:
Papa è assolto

Grasso va all'attacco
di Luigi De Magistris

A Piano abusi edilizi
e richiesta condono

Baby boss sparano
al Vecchio Pellegrini

 
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 32 (23 settembre 2019) n. 31 (17 settembre 2019) n. 30 (13 settembre 2019)