Esce in tre sale
il film su Siani
SI APRE UNA crepa nel muro e il film di Maurizio Fiume su Giancarlo Siani, intitolato 'e io ti seguo', fa il suo esordio nelle sale. L'undici giugno la pellicola verrà proiettata a Napoli, all'America e al Filangieri, e al Politeama di Torre di Annunziata.
Finora il film è stato visto poco: alla fine dell'agosto scorso è stato proiettato al Festival des films du monde di Montreal, diretto da Serge Losique, e ai primi di dicembre agli Incontri internazionali del cinema di Sorrento, affidati a Laura Delli Colli, presidente del sindacato nazionale critici cinematografici. Nel 2004 c'è stata soltanto qualche proiezione privata: a fine gennaio a Napoli,
al Trianon, per iniziativa di una struttura della Provincia di Napoli, il Centro per l'educazione alla legalità guidato da Anna La Rocca; nella prima metà di marzo c'è stata una doppia manifestazione al Politeama di
I manifesti dei film dedicati a Ernesto Che Guevara e a Giancarlo Siani
Torre Annunziata e subito dopo in un scuola di Torre del Greco; a metà aprile al Massimo di Pescara.
Discreti i resoconti dei critici, senza successo invece tutti i tentativi di far uscire la pellicola nella sale. Intanto, dopo la proiezione sorrentina, il comitato di redazione del Mattino, formato da Elio Scribani, Cristiano Tarsia e Lino Zaccaria, ha scatenato una violentissima polemica contro il film, ottenendo il sostegno e la solidarietà dell'Associazione napoletana della stampa, guidata dal redattore capo del Mattino Gianni Ambrosino. E mentre il documento del comitato di redazione viene pubblicato dal quotidiano di via Chiatamone, cala la censura sulla replica puntuale e documentata di Fiume, immediatamente affidata all'agenzia Ansa. Ma torniamo alla distribuzione del film su Siani.
A maggio il blocco è finalmente saltato grazie a un accordo a tre: il regista Maurizio Fiume, che è anche il produttore del film; la famiglia Grispello (con Luigi, presidente campano dell'Agis, l'associazione generale italiana dello spettacolo, e patron delle sale partenopee America e Filangieri, la moglie Anny Silvestre, titolare del cinema Sofia di Pozzuoli, e i figli Nicola e Giuseppe, sponda romana della famiglia e dirigente della Pathè); Salvatore Casotti, socio del Politeama di Torre Annunziata, gestito dalla madre, Maria Leveque Casotti, distributore regionale indipendente con la Torre film e direttore commerciale della Media film.
"Abbiamo deciso di lanciare la pellicola su Siani - dichiara Giuseppe Grispello - come se fosse un film di cassetta, una scelta non dettata da motivazioni economiche, ma per consentire la circolazione di un film che fa riflettere e discutere. Dal 14 maggio ci sono i trailer all'America e al Filangieri, affiancati


Laura Delli Colli, Maurizio Fiume e Serge Losique

dai manifesti e dai totem nelle sale con la rassegna stampa sulla pellicola. Abbiamo anche creato una staffetta tra il film dedicato a Che Guevara e quello su Siani: fino al 10 giugno proietteremo 'i diari della motocicletta, poi 'e io ti seguo' e, al cinema America, agli spettatori
del film di Walter Salles viene dato un coupon per vedere Siani a quattro euro, invece che a sette. In base alla risposta del pubblico decideremo quanto tenerlo; poi potrebbe circolare nelle sale della provincia".
Nella seconda metà di giugno 'e io ti seguo' verrà proiettato anche nell'ambito del Napolifilmfestival. All'edizione del 2003 Fiume non partecipò perché la pellicola non era ancora pronta e alla manifestazione venne proiettato il backstage, cioè il film sul film, girato da Luciano Russo e Massimiliano Pacifico.
Intanto il 9 giugno, alle 11,30 alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, 'e io ti seguo' verrà presenteto dal regista Maurizio Fiume.