Franco Cisco, Silvio De Angelis e Albino Majore

 
 

Mattino, licenziato
il capo della Piemme

 
 
 

Con tre colpi sparati in rapida successione i dirigenti della Piemme, la concessionaria di pubblicità dei quotidiani del gruppo Caltagirone, hanno fatto fuori Silvio De Angelis, responsabile della sede campana della società: il 20 dicembre nella sede di via Arcoleo, nell’edificio che da cinquanta anni ospita il ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
La giornalista professionista Anna Di Chiara  
 

Nuova testimonial
per l'Ordine campano

 
 
 
 

Tra quattro mesi i giornalisti italiani voteranno per il rinnovo degli Ordini, nazionale e regionali, e in Campania sono già partiti i movimenti di truppe per l’assalto all’unico organismo della categoria che ha le casse piene. Ottavio Lucarelli, dal 2007 al vertice dell’Ordine regionale, dovrà ...

 
 
  [All'interno]
 
 
Visitatori 2013
   
  Martin Heidegger (*) e Luigi Pirandello (**)  
 

prima e paginone centrale Mazzarri: ho una filosofia per il campo e per la vita). Demarco incalza e il mister, che sta sui campi di pallone da una vita e credeva di conoscere tutti o quasi, si accorge con inquietudine di ignorare l’esplosione di tanti nuovi talenti del vivaio locale. “Mazzarri - scrive Demarco - ha riportato a Napoli la razionalità del tempo strappato al fatalismo e ha reso popolare la ragione aristotelica nella città di Galiani e Giannone, Filangieri e Genovese”.
Dimentica di citare i fratelli Lorenzo e Roberto Insigne, ma subito recupera. Mazzarri gli dice: “preferisco essere, più che apparire”; e Demarco replica pronto: “messa così, tra Heidegger e Pirandello la sua è un’affermazione alquanto smarginata”. 
L’incontro si snoda tra un caffè e una sigaretta elettronica nell’arco

 

di un paio d’ore, toccando tutti gli argomenti cari al direttore e soprattutto all’allenatore (la metafisica del Tempo, l’Eterno Divenire di un cronometro agitato a bordocampo, l’essenza illuministica di un corner, la simbologia di una rimessa laterale). E Mazzarri, dopo questa intervista, può legittimamente aspirare a quel soprannome (allenatore filosofo) con cui una volta era conosciuto il compianto Manlio Scopigno. L’incontro termina con una confidenza del tecnico toscano: "prima o poi scrivo quel libro che ho in mente da tanto tempo". Dovrebbe trattarsi di un saggio a quattro mani col filosofo Massimo Cacciari. Fenomenologia e implicazioni esistenziali del the caldo tra il primo e il secondo tempo. Con prefazione di Demarco, che dovrà anche rivelare a Mazzarri che Heidegger è un 1889.

 
 
  Smarginata
 

Martin Heidegger è “un classe ‘89” per dirla in gergo calcistico, quindi nel pieno della maturità atletica. Un peperino mancino tedesco che potrebbe finalmente risolvere i problemi sulla fascia sinistra. Walter Mazzarri si è appuntato mentalmente il nome, uno tra quelli che chiederà a Aurelio De Laurentiis durante la prossima campagna acquisti. Dal centro sportivo di Castelvolturno l’allenatore del Napoli è uscito con poche certezze, qualche dubbio neoplatonico e tante idee da sviluppare, dopo l’intervista con Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno, che si fa accompagnare da Monica Scozzafava e Gianluca Abate.
Accade il 27 dicembre, a pochi giorni dall’apertura del calciomercato di gennaio per rafforzare le squadre (titolo in

Sommario
Notizie

Mattino, licenziato
il capo della Piemme

Nuova testimonial
per l'Ordine campano
Tam tam
Smarginata
Lettere
Il Mattino 'piange'
la Fondazione Sudd
Non stiamo a contare
le strisce alle zebre
Documenti
Il bilancio 2011
della Piemme spa
La scheda
della società
Italia Oggi prevede
in anticipo le 'uscite'
Demarco: Mazzarri tra
Heidegger e Pirandello
(*) www.wikipedia.org
(**) www.scuolepirandello.it
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
n. 1 (8-15 gennaio 2013) n. 46 (20-27 dicembre 2012) n. 45 (13 dicembre 2012)