La storia
del Sugc

Il Sindacato dei giornalisti campani ha visto la luce il 28 febbraio del 2014 mentre l’ultracentenaria Associazione napoletana della stampa agonizzava e pochi giorni dopo sarebbe stata radiata dalla Federazione della stampa prima di avviarsi allo scioglimento a causa della dissennata gestione del presidente Enzo Colimoro (dal 2001 segretario e dal 2007 numero uno fino alla scomparsa) e dei suoi predecessori, Gianni Ambrosino e Franco Maresca, senza dimenticare il sostegno costante dei pubblicisti capitanati da Domenico Falco.
I fondatori del nuovo sindacato erano quattro: Armando Borriello, Claudio Silvestri, Marcello Curzio e Alessandro Sansoni. Nel giro di qualche mese diventarono due perché Curzio si dimise per problemi di rimborsi spese con la Casagit e Sansoni, con un improvviso voltafaccia, decise di lavorare con Falco alla nascita di un'altra iniziativa sindacale, il Mug, movimento unitario giornalisti, che fu varati il 24 luglio 2014.
Nell’estate del 2014 il sindacato campano chiese l'affiliazione alla Fnsi ma a rallentare la domanda arrivò una richiesta analoga dal Mug tanto da costringere la Fnsi a nominare una commissione, di cui facevano parte l’emiliano Giovanni Rossi, il lombardo Paolo Perucchini e il calabrese Carlo Parisi, per esaminare le due richieste.


L’affiliazione
Il 28 aprile del 2015 il comitato esecutivo e il consiglio nazionale della Fnsi votarono all’unanimità per l’affiliazione del sindacato campano.
Dal dicembre del 2014 il sindacato unitario si era dotato di un consiglio direttivo con Borriello segretario e vice Silvestri, che diventerà segretario nel settembre del 2015 con Borriello presidente.
Al congresso della Fnsi di Chianciano nel gennaio del 2015 il sindacato campano partecipa da ospite con un intervento molto applaudito di Armando Borriello mentre è presente a pieno titolo al congresso successivo che si tiene nel febbraio 2019 a Levico Terme con Silvestri che entra a far parte del comitato esecutivo.
Il salto successivo arriva dopo il congresso tenuto a metà febbraio a Riccione con l’elezione alla segreteria di Alessandra Costante e di Vittorio Di Trapani alla presidenza, quando vengono nominati segretari aggiunti i professionali (professionisti) Domenico Affinito del Corriere della Sera e Claudio Silvestri del Roma e per i collaboratori la free lance sarda Giulia Serra. Nei primi giorni di aprile ai tre è stato aggiunto un quarto segretario aggiunto: il professionista Antonio Matteo Naccari del Resto del Carlino. Chiudiamo con i dati sugli iscritti al Sindacato unitario dei giornalisti campani: al 31 marzo sono 1.068 di cui 694 professionali e 374 collaboratori.