Luigi Quaranta e Maddalena Tulanti

 
 

Cormezz, Tulanti e
Quaranta in pensione

 
 
 

Dopo strette e limature il 27 marzo il consiglio d’amministrazione della Rcs (Rizzoli Corriere della sera) approverà la richiesta del secondo stato di crisi al Corriere del Mezzogiorno. Vanno a casa due poligrafici della sede di Napoli e due giornalisti dell’edizione pugliese: il vice direttore Maddalena Tulanti, ...

 
 
  [All'interno]
 
 

La citazione
è facoltativa

 
 
 
 

Il 28 febbraio, poco dopo le 9, il Fatto on line mette in rete in esclusiva la notizia della sentenza della Corte dei conti nei confronti di sette ex ...

 
 
  [All'interno]
 
 

Casalese, il 23 aprile
udienza per Amato

 
 
 
 

Il 23 aprile Maurizio Conte, giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Napoli, deciderà sul rinvio a giudizio di Massimiliano Amato, uno dei nove autori del ‘Casalese’, la biografia non autorizzata di Nicola Cosentino, nel 2008 sottosegretario ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Massimiliano Amato e Giustino Gatti  
 
Visitatori 2013
   
  Napoli, 4 marzo. Brucia Città della scienza  
 

Gino Sorbillo & Francesco Borrelli (il primo manager della ristorazione, il secondo politico e giornalista, con pratica compiuta a Lamezia Terme) non poteva disattendere la volontà della società civile e ha realizzato l’ultima creatura, nel ricordo di quanto è successo a Bagnoli nella notte tra il 4 e il 5 marzo.
Ed eccola, tra gli orgogliosi ideatori: su un mare di pomodoro campeggia la scritta Città della Scienza. Una parte del prezzo di ogni pizza andrà devoluta al progetto di ricostruzione del museo di Bagnoli, alla faccia di Giuliano Ferrara che si è molto rammaricato perché “bisognava bruciarlo prima”. E a giudicare dalla foto della pizza celebrativa ogni lettera pesa mezzo chilo di

 

mozzarella di bufala. Una denuncia coraggiosa, un dito puntato con fermezza contro chi ha il braccino corto e risparmia sulla preparazione della sacra margherita. Eccolo, il coraggio della denuncia e l’orgoglio delle proprie idee.
L’unico cruccio, per i tanti fans, è la troppa gioventù del tandem Sorbillo-Borrelli: fossero nati qualche secolo prima ci avrebbero regalato, ne siamo certi, una storica Quattro Stagioni con la trascrizione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America.
Oppure, per essere minimalisti, ci sarebbe bastato anche soltanto un calzone fritto in memoria delle lotte di Abramo Lincoln contro lo schiavismo.

 
 
  Il cruccio
 

Perché il genio è questo. È la capacità di intuire prima e meglio degli altri la direzione del vento e i momenti cruciali della Storia, è la prontezza nel saper interpretare sogni e bisogni dell’umanità, è la feroce determinazione a stare “sul pezzo”, come dice spesso Antonio Conte.
È la velocità di far seguire l’azione al pensiero, è la lucida concretizzazione delle richieste che arrivano dal popolo. È così che la mano corre sapiente tra farina e lievito per dar vita alla liturgia dell’impasto mentre di fianco il teorico del pensiero inutile fornisce consigli e coordinate operative.

Il gatto e la volpe ne hanno studiata un’altra: la ditta

Sommario
Notizie

Cormezz, Tulanti e
Quaranta in pensione

Il Casalese, il 23 aprile
udienza gup per Amato
Tam tam
Il cruccio
Lettere
La citazione
è facoltativa
Documenti
Il presidente ordina
'l'imputazione coatta'
Dal pm la richiesta
di rinvio a giudizio
La solidarietà di
Sorbillo e Borrelli
Rifiuti, il Fatto
e i lanci Ansa
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
n. 8 (5 marzo 2013) n. 7 (26 febbraio 2013) n. 6 (20 febbraio 2013)