Gennaro Castiello e Giancarlo Novelli

 
 

Ordine, da otto mesi
deontologia sospesa

 
 
 

I giornalisti iscritti all’Ordine campano continuano a essere protagonisti delle notizie di cronaca nera e giudiziaria. L’ultimo, in ordine di tempo, è Gennaro Castiello, consigliere comunale a Napoli eletto nelle fila del Pdl, poi fondatore del Pdl Napoli e alle politiche di fine febbraio candidato senza...

 
 
  [All'interno]
 
 

Errore da
facebook

 
 
 
 

Gentile direttore Nello Cozzolino,
In riferimento all’articolo 'Il mistero di evaluna' di Oliviero Bertini del 5...

 
 
  [All'interno]
 
 
Nicola Muccillo *  
 

Tgr, con sei uscite
si ridisegna il vertice

 
 
 
 

Il 25 marzo il vice redattore capo Rai Gianni Porcelli, giornalista residenziale ad Avellino, compie sessantacinque anni e va in pensione. Tra due mesi lo stesso traguardo viene tagliato dal capo servizio Nicola Muccillo, noto al pubblico per la rubrica del ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Non è voto
di scambio
 
 
 
 

E ora il Papa può dedicarsi alla riorganizzazione di una Chiesa malandata, dopo aver scongiurato il rischio di un coinvolgimento in un fosco episodio di cronaca nera. Perché hai voglia a ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2013
   
  Giovanni Ansaldo, Hasse Jeppson(**) e Giuseppe Pacileo  
 

A metà degli anni Sessanta Ansaldo lascia la direzione e l’esortazione diventa ‘leggete Pacileo’. E leggevamo i resoconti sportivi di Giuseppe Pacileo e spuntavano i santi: d’incanto eravamo al San Paolo e ci sembrava di sentire l’orchestra del San Carlo che cadenzava lo spartito dei suoi articoli. E capivamo che quello significava essere giornalista. E che i consigli di nostro padre erano giusti, come al solito.
Abbiamo rigustato il San Carlo, credeteci, sabato 23 febbraio quando il Corriere del Mezzogiorno di Marco Demarco ha chiesto un commento a Pacileo per la morte di Hasse Jeppson, 87enne svedese che fu calciatore del Napoli dal 1952 al 1956, biondo, atletico, discontinuo

 

e sciupafemmine (si, quello dei 105 milioni e del Banco di Napoli…) acquistato da Achille Lauro che, dice Pacileo, di calcio non capiva niente e che, aggiungiamo noi, forse utilizzò Hasse in alternativa al consolidato meccanismo del paio di scarpe pre e post elettorali.
“Se ne è andato anche lui, Hasse, non ancora molto anziano” dice il neo ottantenne Pacileo. E ancora “Addio Hasse e che la terra ti sia lieve”. Sottoscriviamo, con la speranza che Pacileo possa scrivere un ricordo per quando Edinson Cavani e Marek Hamsik andranno in pensione.
Perché Pacileo ci riporta all’infanzia, alla linotype che non esiste più, alla busta di latte triangolare e alle albe umide di nostro padre in via Roma.

 
 
  Leggete Pacileo
 

‘Leggete Ansaldo’. Erano rare le occasioni in cui si compiva la magia dell’incontro casuale e desiderato (lui che rientrava da piazzetta Matilde Serao con la mazzetta dei quotidiani, noi che ci affrettavamo ad uscire per andare a scuola, perché una volta dai giornali si usciva all’alba, come si vede nei film).
E dalla tipografia, dove ogni dipendente aveva diritto a una busta di latte per difendersi dal piombo della linotype, si veniva fuori mentre gli spazzini cominciavano a cancellare la notte da via Roma, e piazzetta Serao a quei tempi si chiamava ancora Vico Rotto San Carlo. Noi leggevamo poi al pomeriggio gli editoriali del direttore del Mattino, Giovanni Ansaldo, e ci capivamo ben poco.

Sommario
Notizie

Ordine, da otto mesi
deontologia sospesa

Tgr, con sei uscite
si ridisegna il vertice
Tam tam
Leggete Pacileo
Lettere
Errore nella pagina
facebook del libro
Non è voto
di scambio
Presidente
a sorpresa
Documenti
47 giornalisti
a via Marconi
"Addio Hasse, asso
qui poco espresso"
La candidatura
alla segreteria
Su Dagospia
non c'è Pietro

(*) www.dentrosalerno.it
(**) foto di Achille Gentili
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
n. 9 (11 marzo 2013) n. 8 (5 marzo 2013) n. 7 (26 febbraio 2013)