Il centro storico di Chianciano (Siena) (*)  
  Fnsi, un congresso monco
il 27 gennaio a Chianciano
 
 
 

Per molte settimane i dirigenti della Fnsi, la commissione incaricata della scelta (la pubblicista Leyla Manunza e i professionisti Carlo Parisi e Daniela Stigliano) e i sindacati regionali coinvolti hanno lavorato su quattro possibili sedi per il prossimo congresso della Federazione della stampa: la piemontese Alba, la romagnola Ravenna, la marchigiana Pesaro e la molisana Isernia. Poi la commissione si è liquefatta e il 17 ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Roberto Paolo: Siani,
"il caso non è chiuso"
 
 
 
 

Dal 22 novembre è nelle librerie ‘Il caso non è chiuso / La verità sul’omicidio Siani’, scritto dal giornalista Roberto Paolo, edito da Castelvecchi. Iustitia ha intervistato l’autore.
A oltre ventinove anni dall’esecuzione di piazza Leonardo un altro libro su Giancarlo Siani. Perché?

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Un risarcimento
da 495mila euro
 
 
 
 

Caro direttore,
ti segnalo una notizia uscita su qualche giornale, vedi l’articolo di Eleonora Lavaggi sul fattoquotidiano.it del 25 novembre, ma che merita di essere diffusa il più possibile. La Corte d’appello di ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2014
   
  Gennaro De Tommaso (Genny 'a carogna), Massimo Milone e Gino Sorbillo  
 

Qualcuno ha pensato a Gennaro De Tommaso, in arte “Genny ‘a carogna”, che avrebbe il physique du rôle ma che ha già declinato sentendosi come imprigionato in una stanza di via santa Lucia. “Voglio essere libero”, ha detto ai sostenitori delusi.
Ci sarebbe  Gino Sorbillo, il re delle pizze, ma il suo accorto esperto di comunicazione Francesco Borrelli traccheggia e vuol prima vedere il prototipo di una pizza sull’argomento.
Ci sarebbe Maurizio De Giovanni, ma ha un impegno capestro con la sua casa editrice che lo obbliga a scrivere settanta romanzi gialli con protagonista il figlio del commissario Ricciardi.
E chi resta? Si guarda alla società
civile, e emergono i soliti nomi: il

 

magistrato Giovanni Corona, qualche imprenditore, il sempre presente Maurizio Marinella, un amministratore pubblico, Aurelio De Laurentiis per la sua sapiente capacità di tessere legami con gli altri club di calcio (dopo una vittoria confidò: “quanto ho goduto quando glielo abbiamo messo ar culo a Roma...”).
E poi comincia anche a girare il nome di qualche giornalista campano: Carlo Verna, grande vecchio dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, e Massimo Milone, ex responsabile del tgr campano e ora direttore di Rai Vaticano. Sono anch’essi tra i papabili, anche se Milone ha proposto Crescenzio Sepe.

 
 
  Outsider
 

Il nodo da sciogliere, per i democratici campani, è solo uno: trovare un terzo nome “per superare la diarchia Andrea Cozzolino - Vincenzo De Luca” alle prossime votazioni regionali. Ma il 15 novembre il Mattino, in un Primo Piano di Adolfo Pappalardo, avverte: “Pd, indecisione primarie / terzo nome in alto mare”.
Cozzolino è ufficialmente sceso in campo, De Luca gira intorno all’osso da anni e non pensa a fare il gesto nobile di un passo indietro. Il sogno è il terzo nome che sbaragli il campo e metta tutti d’accordo: un nome importante, spendibile, di quelli che sono sulla bocca di tutti, insomma, un nome di quelli che spaccano.

Sommario
Notizie
Fnsi, a Chianciano
un congresso monco
Roberto Paolo: Siani,
"il caso non è chiuso"
Tam tam
Outsider
Lettere
Un risarcimento
da 495mila euro
Chi ce l'ha e
chi non ce l'a
Documenti
Il ricorso per chiedere
il rinvio del congresso
"Il rinvio lo decide
il consiglio nazionale"
La nota dei probiviri
sul lodo di De Jorio
Nuovi nomi
per i killer
Il Mattino lancia
i candidati civetta
I giudici abruzzesi
sull'equo compenso
L'Aquila, la sentenza della Corte d'appello
L'intervista
a Marocchi
(*) www.chianciano
travel.it
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 41 (20 novembre 2014) n. 40 (10 novembre 2014) n. 39 (3 novembre 2014)