Cesare Abbate, Alessandro Garofalo e Sergio Siano  
  Aggressioni a raffica
a foto e telereporter
 
 
 

Non è stato facile il lavoro dei giornalisti in giro per Napoli durante il lockdown e la situazione è addirittura peggiorata con l’avvio della fase 2, soprattutto per fotografi e telereporter. C’è l’eccitazione di poter finalmente uscire e riprendere vecchie abitudini, ci sono quelli che vogliono girare senza mascherina o con la mascherina abbassata, ci ..

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Il Fatto sui killer di
'Gianfranco' Siani
 
 
 
 

Vi segnalo due errori del Fatto Quotidiano. Cominciamo dal primo. Il 22 maggio, con un richiamo in prima, il giornale di Marco Travaglio ricorda lo scrittore Cesare Pavese, morto suicida il 27 agosto del 1950, e all’interno pubblica un’intera pagina con un lungo articolo di Massimo ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

La procura va avanti
censurando le notizie

 
 
 
 

È il 23 maggio e a Marianella, quartiere della periferia nord di Napoli, per motivi condominiali un uomo aggredisce con un coltello un vicino di casa che durante il trasporto all’ospedale Cardarelli muore. L' episodio avviene in mattinata. Alle 15.50 i carabinieri ancora non rendono noto il nome della ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  "Ripassiamo
la grammatica"
 
 
 
 

Gentile direttore,
"Mi è semblato di vedele un gatto" è il titolo, oltre che la frase cult, di un noto cortometraggio, il primo in 3D della serie animata dei Looney Tunes, prodotto dalla Warner Bros nel 2011, che vede tra i propri ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2020
   
  Edoardo Sant’Elia  
 

dovuto al Covid 19 ma non è così. Con l’approvazione silente dei suoi capi (Giuseppe Blasi, Massimo Milone e, dal 2013, Antonello Perillo) Sant’Elia ha sempre lavorato a filo di gas con mesi record in cui ha firmato anche un solo servizio, per esempio nell’ottobre del 2018. In pratica un suo intervento costa alla Rai più di un servizio firmato da Obama.
In trentadue anni all’azienda è costato un patrimonio ma nessuno a Roma e a Napoli è minimamente interessato alla questione, tanto sono soldi pubblici. 

È stato assunto in Rai nel 1988 con un “contrattino a termine”  (che era invece a tempo indeterminato) grazie ai buoni rapporti del padre Alfredo Sant’Elia, allora procuratore della Repubblica di Napoli, con i big
scudocrociati

 

Antonio Gava, Paolo Cirino Pomicino e Vincenzo Scotti.
Ha sempre vissuto con insofferenza il suo ruolo di dipendente Rai riuscendo a schivare con la complicità dei capi i vari servizi di cronaca che gli venivano assegnati; preferiva concentrarsi su riviste culturali, filosofia, letteratura e poesia. Di sé scrive: “ha approfondito in un’ottica filosofica la storia delle idee e i rapporti tra i linguaggi, promuovendo convegni e scuole di alta formazione”.
Nonostante la Rai in oltre trent’anni gli abbia versato alcuni milioni di euro di stipendio quasi si vergogna della qualifica di giornalista Rai.
La conferma arriva dalla quarta di copertina del suo ultimo libro in cui si definisce semplicemente “saggista e poeta”.

 
 
  "Saggista e poeta"
 

Nel vedere il 21 maggio il tg delle 19,35 i telespettatori sono saltati sulla sedia. Hanno sentito la voce di Edoardo Sant’Elia che firmava un servizio su ‘Le agenzie di viaggio in piazza per il futuro”. Era da molto tempo che non lo vedevano e erano convinti che avesse cambiato sede o, compiuti a gennaio i 65 anni, fosse andato in pensione.   
Invece è regolarmente in
servizio. Forse ‘regolarmente’ è un avverbio eccessivo perché è nell’organico di via Marconi ma tra autotutela, certificati e quindici giorni di smart working da molto tempo non produce niente e anche smart working nel suo caso va forse trasformato in 'small working'.
Si potrebbe pensare che il rendimento ridottissimo sia

Sommario
Notizie

Aggressioni a raffica
a foto e telereporter

La procura va avanti
censurando le notizie

Tam tam
"Saggista e poeta"
Lettere

Il Fatto sui killer di
'Gianfranco' SIani

"Ripassiamo
la grammatica"

Documenti

Il comunicato
del cdr Mattino

I lanci sull'uomo
ucciso a Marianella

L'assunzione
in Rai nel 1988

L'ultimo volume
e la sua biografia

Il suicidio di
Cesare Pavese

Siani, da 35 anni
la pensione ai killer

A destra cercano
un candidato forte

 
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 19 (20 maggio 2020) n. 18 (13 maggio 2020) n. 17 (6 maggio 2020)