Donato D'Amato (*), Mario De Michele e Fabrizio Vanorio  
  De Michele e i colpi
di pistola inventati
 
 
 

La mattina del 5 febbraio scorso il vice ministro dell’Interno Matteo Mauri è andato a Caserta, alla redazione del Mattino, per incontrare i giornalisti minacciati di Terra di lavoro. Ha ascoltato con attenzione i racconti delle intimidazioni e delle violenze subite; soltanto quando ha parlato il direttore di Campanianotizie.com Mario De Michele è ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Tgr, la valanga
degli svarioni
 
 
 
 

I telespettatori assistono impotenti allo stillicidio quotidiano dei ‘sottopancia’ sbagliati. Tutti quelli che hanno gradi e stipendi per intervenire fanno finta di niente. Intanto vanno avanti inperturbabili gli uomini dell’ufficio di produzione del ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Al Sugc Animato
subentra a Monaco

 
 
 
 

Il consiglio direttivo del Sindacato unitario giornalisti della Campania che si è tenuto in videoconferenza il 6 maggio 2020 ha preso atto della decadenza dalla carica di consigliere di Antonella Monaco, fiduciario regionale in pectore dell’Inpgi come prima degli eletti in Campania alle votazioni di febbraio. Al ...

 
 
  [All'interno]
 
  Rep Na ignora
la morte di Mauro
 
 
 
 

Lucio Mauro, fondatore e anima del gruppo Facebook di Cittadinanza Attiva, è morto nella giornata di giovedì 24 aprile all’età di 67 anni. Punto di riferimento dell’attivismo napoletano, fiero oppositore della giunta comunale targata Luigi De Magistris, ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2020
   
  Giovanni Melillo e Alberto Sordi  
 

Parla, per introdurre, il procuratore Giovanni Melillo, vero dominus dell'informazione giudiziaria, una sorta di Alberto Sordi - marchese del Grillo, parla il procuratore aggiunto Rosa Volpe, che a sua volta passa la parola ai pm Giuseppe Ferrigno e Sergio Cimmarotta. Parla il capo della Squadra mobile di Napoli, Alfredo Fabbrocini e finalmente, ma per dire poche parole, la dirigente del commissariato Portici – Ercolano, che ha indagato e condotto l’operazione, Amalia Sorrentino.
Quaranta minuti di interventi, con elogi e riconoscimenti reciproci, con riferimenti, certo, all’operazione, ma senza le informazioni di base, essenziali per un cronista: chi sono gli arrestati? Di quali reati debbono rispondere?
Stremati, i giornalisti collegati, sei o sette, di agenzie e quotidiani locali (problematico per le Tv la
ripresa

 

di una multiconferenza) provano a fare qualche domanda. L’ordinanza – replica il procuratore aggiunto Volpe – è disponibile con le solite modalità, cioè pagando.
Non c’ è comunicato stampa. Chi, tra i tanti interventi e le tante parole, cerca di ricostruire le famose cinque W del giornalismo prova a rivolgersi all’ ufficio stampa della Questura. Ma un comunicato arriverà?
“Dell’operazione non sappiamo niente”, dice sconsolato uno degli addetti. Infatti, non ci sarà nessun comunicato come in altre occasioni. Peggio per chi si è perso la video conference call ed ha voluto saltare introduzione ed interventi illustrativi. In cambio c’è un video girato da operatori della Polizia: auto di servizio parcheggiate, un poliziotto ripreso di spalle in un corridoio, con il logo ‘Polizia di Stato’.

 
 
  L'autocrate
 

Non si tratta di una conferenza stampa, il termine è abolito da tempo, ma di un “incontro informale” con i giornalisti. E non c’entra il Coronavirus, era così anche prima dell’epidemia. Di nuovo c’è solo l’uso della piattaforma informatica da parte del Procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Melillo.
Giovedì 14 maggio arriva una e-mail della Procura che convoca on-line per le 11.30 i giornalisti. Troppo chiedere almeno l’oggetto, un’operazione delle forze dell’ordine, altre tematiche? per poter fare una valutazione sull’importanza dell’avvenimento.  Saprai, ma solo se ti colleghi. E chi si collega scopre che si è trattato di un’operazione della Polizia contro estorsori di Portici. 15 ordinanze di custodia, una notizia di un certo rilievo, ma di interesse regionale.

Sommario
Notizie

De Michele e i colpi
di pistola inventati

Al Sugc Animato
subentra a Monaco

Tam tam
L'autocrate
Lettere

Tgr, la valanga
degli svarioni

Rep Na ignora
la morte di Mauro

Documenti

Il Mattino dà notizia
del cronista indagato

Quattro lanci Ansa
sul cronista indagato

"Ho fatto errori...
gravi, imperdonabili"

Arrestati in 15
per estorsione

Continua la saga
dei 'sottopancia'

Mattino e Cormezz
su "l'attivista civico"

(*) pupiatv
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 18 (13 maggio 2020) n. 17 (6 maggio 2020) n. 16 (29 aprile 2020)