Giusy Franzese (*), Gianni Molinari e Marilicia Salvia

 
 

Mattino: prezzo su
e le copie vanno giù

 
 
 

L’aumento del prezzo del Mattino non è stato preso bene dai lettori che in centinaia hanno smesso di acquistarlo. Dal primo febbraio una copia costa un euro e venti, invece di un euro, nelle province di Napoli, Salerno e Benevento, mentre a Caserta e Avellino il prezzo è salito da cinquanta a ottanta centesimi. A ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
  Rossano: un
solo incarico
 
 
 
 

Egregio direttore,
ti confesso la mia sorpresa nel leggere la lettera da te ospitata a firma di Candide Voltaire (?!?) in cui si fanno riferimenti alla mia attività professionale. In...

 
 
  [All'interno]
 
 
Enrico Deuringer  
 

Rai, partenza
falsa per il cdr

 
 
 
 

Esordisce con il piede sbagliato il comitato di redazione della sede Rai di Napoli (Fabrizio Cappella, Enrico Deuringer, Gianni Occhiello) eletto a metà febbraio.
Dopo la gestione ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Perché un
altro premio

 
 
 
 

Caro direttore,
ci sono tanti premi giornalistici: alcuni prestigiosi, altri tarocchi, qualcuno decisamente inutile. E allora perché ti scrivo di un ennesimo premio? Per tre motivi.
Il primo. Il respiro ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 
Visitatori 2013
   
  Piero Gnudi (**) e Costabile Spinelli (***)  
 

nel tg delle 14. È lunedì di pasquetta e forse non c’è la testa giusta per concentrarsi a pensare qualcosa di nuovo. E in questo caso siamo oltre la marketta, cioè oltre la monetizzazione di una notizia che non merita di essere raccontata. Ora chiariamo meglio perché siamo oltre. Una notizia ha in genere 24 ore di vita, in qualche caso 48 ore, più raramente 72 ore; messa in onda dopo questo tempo limite diventa una notizia fradicia, marcia e costituisce soltanto un oltraggio gratuito e violento al telespettatore che, in assenza di tg concorrenti, non ha possibilità di difendersi.Dal momento che non ci sono associazioni di consumatori che tutelino i

 

telespettatori, l’unica difesa ipotizzabile è una penalizzazione magari monetaria per tutti i responsabili dell’oltraggio; si può, ad esempio, pensare a una multa di cento euro per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di scadenza della notizia.
In concreto il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi e Alessandro Casarin, direttore della Tgr, la testata giornalistica regionale, per il bis su Castellabate dovrebbero infliggere a Perillo e agli altri responsabili della notizia fradicia una trattenuta sullo stipendio di quattromila euro. Siamo sicuri che immediatamente migliorerebbe la freschezza dei servizi.

 
 
  Tgr, notizie fradice
 

Il 12 febbraio a Roma, a palazzo Cornaro sede del ministero del Turismo, guidato da Piero Gnudi, vengono premiati ventuno comuni ‘gioielli d’Italia’ per l’alta qualità della vita; tra questi uno solo campano, Castellabate.
Il primo marzo, sedici giorni dopo il riconoscimento, il tg regionale, guidato da Antonello Perillo, manda in onda alle 7,30, durante Buongiorno Regione,  un servizio sul premio firmato da Enrico Deuringer con un’intervista al sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.
Dopo oltre un mese e mezzo dalla premiazione, il primo aprile il servizio viene ricicciato

Sommario
Notizie

Mattino: prezzo su
e le copie vanno giù

Rai, partenza
falsa per il cdr
Tam tam
Tgr, notizie fradice
Lettere
Rossano: un
solo incarico
I quotidiani
danno i numeri
La bambola
e la fidanzata
Il girone
dei copioni
Perché parlare
di un altro premio
Documenti
L'organico
del Mattino
La denuncia forte del
comitato di redazione
Il take sul premio
'Gioielli d'Italia'
Il bando del premio
'Mare Nostrum 2013'

(*) www.dagospia.it
(**) www.itmagazine.it
(***) www.cilento.it
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
n. 15 (5 aprile 2013) n. 10 (18 marzo 2013) n. 9 (11 marzo 2013)