Rosaria Caramiello e Giuseppe Marziale  
  Rosaria Caramiello
reintegrata all'Ansa
 
 
 

Rosaria Caramiello ha lavorato per nove anni e due mesi tutti i giorni, con una sola settimana di ferie all’anno, producendo da Napoli per l’Ansa oltre settemila servizi e notizie e ha seguito il Calcio Napoli come prima firma dell’agenzia, con un contratto da collaboratrice stipulato nel novembre 2002 che prevedeva un compenso di tre euro per ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

"Informare
le procure"

 
 
 
 

Egregio direttore,
ti giro la lettera inviata dal consigliere dell’Ordine nazionale Pierluigi Roesler Franz al presidente ...

 
 
  [All'interno]
 
  Prorogato il 'panino'
tra Mattino e Dispari
 
 
 
 

A fine febbraio Massimo Garzilli, direttore amministrativo del Mattino, formalmente in pensione dal gennaio 2008, annunciò al comitato di redazione un accordo per distribuire in abbinamento a Ischia e a Procida il quotidiano di via Chiatamone con Il Dispari...

 
 
  [All'interno]
 
 

Raffaele
e Gaspare

 
 
 
 

Alle elezioni in provincia di Napoli non si va al ballottaggio in sei comuni. Il 3 giugno Repubblica Napoli titola: “Tre comuni al Pd, due a liste civiche, uno a Forza Italia”. ...

 
 
[All'interno] [Documenti]
 
 

Un saluto
con buffet

 
 
 
 

C’è stata una singolare coincidenza di iniziative il 9 giugno a palazzo Serra di Cassano il cui storico portone fu chiuso in ...

 
 
  [All'interno]
 
 
Visitatori 2015
   
  Antonio Ghirelli, Giuseppe Pacileo e Gino Palumbo  
 

gerarchie. Il ‘maestro’ di giornalismo per lei è Antonio Sasso, da trenta anni onesto uomo d’ordine di piccoli quotidiani dalla stabilità economica incerta e dal diffuso e sistematico lavoro precario, al quale il Mattino riserva una intera pagina. Insomma, non un generale, ma un sergente. Nell’intervista la Aulisio, che con Sasso da otto anni condivide le trasferte a Roma nelle vesti di consiglieri dell’Ordine nazionale, più che i panni della cronista indossa quelli della narratrice e al lettore gira soltanto quattro fatti: è direttore del Roma; nel 1965 ha scritto il primo servizio di cinque righe sul Roma di Achille Lauro; un elenco lungo di giovani giornalisti che hanno lavorato con Sasso; il mito del giornalismo “passione e fatica” in cui non c’è spazio per quasi niente altro, a cominciare dalla famiglia.
Allora scorriamo a volo qualche dato su Sasso. Il direttore responsabile del Roma è

 

Pasquale Clemente, mentre l’uomo forte del quotidiano è Roberto Paolo, redattore capo e presidente del consiglio d’amministrazione; Sasso è in gerenza come direttore editoriale perché è da tempo in pensione (ma questo, ai lettori del Mattino, non viene detto). Sappiamo che la prima schedina l’ha compilata nel 1965, ma non sappiamo che studi ha fatto, quando è diventato praticante (quattordici anni più tardi, nel 1979) e quando professionista (1980). E Maria Chiara Aulisio non cita neanche un servizio, un’inchiesta, un editoriale se non memorabile, almeno degno di essere ricordato.
La redattrice del Mattino sta quindi tracciando una nuova strada del giornalismo. Cinquanta anni fa Lamberto Sechi mitico direttore del settimanale Panorama scolpì lo slogan ‘i fatti separati dalle opinioni’; ora a via Chiatamone c’è chi lavora a ‘storie, a prescindere dalle notizie’.

 
 
  I Maestri
 

C’è fibrillazione tra i lettori del Mattino; stanno leggendo le nuove interviste di Maria Chiara Aulisio dedicate ai ‘Maestri’ di Napoli e già pregustano quando nel gennaio del 2016 in edicola arriveranno raccolte in volume come è stato fatto sei mesi fa con le interviste alle mogli, o ai mariti, di presunti vip.
E possiamo azzardare un’altra previsione: anche il libro 2016 avrà la prefazione entusiasta del direttore Alessandro Barbano, che glissa sulle notizie non vere pubblicate per non gettare ombre sui suoi vip.
Passiamo ai ‘maestri’. Uno dice ‘maestri’ e nel giornalismo pensa a Indro Montanelli, Giorgio Bocca, Giampaolo Pansa. Oppure, venendo a Napoli, Gino Palumbo, Antonio Ghirelli o, tra i viventi, Giuseppe Pacileo, storica firma sportiva del Mattino, da qualcuno definito il ‘Brera partenopeo’.
Maria Chiara però ha altre

Sommario
Notizie
Rosaria Caramiello
reintegrata all'Ansa
Prorogato il 'panino'
tra Mattino e Dispari
Tam tam
I Maestri
Lettere
"Informare
le procure"
Raffaele
e Gaspare
Saluto con buffet
a Serra di Cassano
Documenti
L'Ansa condannata a
pagare oltre 200mila €
Le lettere all'agenzia
e la replica dell'Ansa
Il Mattino intervista
i 'Maestri' di Napoli
L'entusiasmo
del direttore
'Depistaggio'
a Pomigliano
 
 
LEGGI - GLI - ULTIMI - NUMERI - PUBBLICATI
 
n. 22 (12 giugno 2015) n. 21 (2 giugno 2015) n. 20 (28 maggio 2015)